L’invecchiamento umano è reversibile?
E’ possibile dimostrare 10 anni di meno? Secondo il guru delle Star Deepak Chopra, la risposta è “SI” come scrive nel suo libro “Mente giovane e corpo intelligente”.
“Segui lo schema che ti propongo per 10 settimane e imparerai a cambiare le abitudini fermando il tuo biostat, cioè l’età biologica, ad un’età inferiore a quella anagrafica ed in questo modo dimostrare 10 anni di meno”:
- Chiudi gli occhi e scegli l’età che vorresti avere nell’arco degli ultimi 15 anni. Questo è il biostat che influenzerà il tuo corpo, il modo di pensare, l’umore, il comportamento. Dopo aver individuato la tua età biologica, affermala 5 volte al giorno: al risveglio, prima di colazione, pranzo e cena e all’ora di andare a dormire. Infine pensa al tuo corpo come un flusso di energia vitale, trasformazione e intelligenza.
- Sii consapevole del riposo. Medita, seduto e con gli occhi chiusi, per almeno venti minuti due volte al giorno. Dormi 6-8 ore a notte. Addormentati verso le 10:30 perché le ore di sonno prima della mezzanotte sono le più riposanti.
- Nutri il tuo corpo con amore. Assapora i 6 gusti primari (dolce, acido, piccante, amaro, astringente), mangia in modo consapevole e rispetta i segnali di fame e sazietà che ti invia il corpo.
- Usa con saggezza gli integratori alimentari e ricorda che i cibi sani sono più importanti delle sostanze nutritive concentrate.
- Dedica ogni giorno da 5 a 10 minuti alle tecniche di respirazione, altrettanti allo yoga o tai chi o qigong. Così diventi consapevole della percezione del tuo corpo e impari a seguire i messaggi salutari che ti manda quando sono in contrasto con quelli inviati dalla mente.
Ecco i primi 5 consigli per dimostrare 10 anni di meno, poi Deepak prosegue:
6. Muoviti. Svolgi un’attività aerobica almeno 3 volte alla settimana associata a 20 minuti di esercizi per lo sviluppo della forza.
7. Elimina qualunque tossina dal tuo corpo. Bevi da 2 a 3 litri di acqua al giorno, abbandona i rapporti interpersonali nocivi e cerca di svolgere un lavoro gratificante o renderlo tale.
8. Aumenta la flessibilità e la creatività. Impara a lasciar correre quando la realtà non risponde al tuo volere, rinuncia al bisogno di mantenere sempre il controllo. Impara a perdonare eliminando rancore e rimpianto, applica una reazione creativa a tutte le sfide e problemi.
9. Ama il prossimo. Ascolta con attenzione e senza interrompere, esprimi ogni giorno con sincerità il tuo apprezzamento a una persona e stabilisci con amore un contatto fisico con chi ti sta vicino.
10. Mantieni giovane la mente. Apprezza il gioco, l’allegria e le risate e dedicati alla crescita personale. Mantieniti aggiornato, metti alla prova te stesso accettando nuove sfide e non avere rancore a mettere in discussione le tue credenze predominanti.
L’estate è arrivata… quale periodo migliore per sfoderare tutto il tuo fascino, anche grazie agli utili suggerimenti del saggio Deepak?!
Leave A Comment