I PRINCIPALI OSTACOLI ALLA NOSTRA LIBERTA’ FINANZIARIA… ECCO COME SUPERARLI SECONDO BRIAN TRACY

Ci sono molti ostacoli mentali che ci impediscono di raggiungere la libertà finanziaria.

I più comuni risalgono al fatto che molte persone credono, non si sa per quale motivo, di non meritare di essere ricchi e di avere un’ammontare di soldi tale da farli vivere agiatamente senza preoccupazioni. Ora vi starete chiedendo… come mai questo accade?

Alcune persone, incluso me stesso, sono stati cresciuti con un martellante criticismo distruttivo e questo li ha fatti credere, a livello inconscio, di non meritare il successo e la felicità. Ovviamente queste cose non sono vere ma questo negativo modo di pensare li ha portati ad abitudini finanziarie distruttive e difficili da abbandonare.

 

Cambia la tua attitudine verso i soldi

Le esperienze negative durante l’infanzia, sempre molto comuni, possono avere degli effetti terribili. Una di queste è che quando le persone raggiungono il successo grazie al loro duro lavoro, si sentono in colpa e questo può portarli a disfarsi dei soldi ed a sperperarli in cose inutili ed anche pericolose. Per cambiare il tuo rapporto con il denaro devi cambiare la tua attitudine nei suoi confronti e devi approcciarti a lui in modo positivo.

I soldi sono come un amante e vanno trattati nello stesso modo, con rispetto, cura ed attenzione. Essi gravitano intorno alle persone che sono capaci di dargli il giusto valore e sfuggono dalle mani di chi non li utilizza in modo appropriato.

 

Guarda a te stesso come ad un individuo che merita il denaro

Di solito, dire che qualcuno non è molto bravo con i soldi è semplicemente una scusa o una razionalizzazione. Il fatto è semplicemente che non ha una disciplina nei confronti del denaro. Il punto di partenza per accumulare del denaro è quello di credere in te stesso e di avere delle capacità illimitate per ottenere quei soldi di cui avrai bisogno. Immagina te stesso come se stessi aspettando uno straordinario successo finanziario che ti meriti pienamente.

 

I soldi sono essenziali nelle nostre vite

I soldi sono un bene che ci permette di scegliere e di vivere la nostra vita nel modo che vogliamo.  Il denaro ci apre quelle porte che in altro modo resterebbero chiuse. Ma farli diventare un ossessione può diventare pericoloso e se questo accade, si perde la concezione che i soldi sono solamente un mezzo, un mezzo che ci permette di vivere nella nostra società . Non sono  di per se né una cosa buona né cattiva, ma è l’uso che ne facciamo che li rende una cosa positiva o negativa. Se si comincia a credere che il denaro è un mezzo per essere felici allora bisogna fermarsi.

 

Agisci!!!

Ci sono due cose che puoi fare immediatamente per mettere in pratica queste idee:

  • Prendi consapevolezza che tutti coloro che oggi hanno i soldi  probabilmente sono stati poveri in passato, ma con il tempo hanno imparato ad accumulare raggiungendo la loro indipendenza finanziaria. E tutto quello che loro hanno fatto lo puoi fare benissimo anche tu!
  • Poniti nella posizione di studente nei confronti dei soldi per imparare come raggiungere la tua indipendenza finanziaria ed essere capace di attrarne sempre di più.

Leave A Comment