PERDONARE IL PARTNER SECONDO JOHN GRAY

Ti è mai capitato di perdonare un amico che si è dimenticato del tuo compleanno, il nipotino per aver buttato l’aranciata sul tappeto, tua sorella per aver strappato il tuo vestito preferito? Cosa succede, però, quando devi perdonare la persona che ami, dopo che ti ha deluso, ferito, amareggiato?

Diventa tutto più complicato!!

Secondo John Gray, uno dei più autorevoli psicoterapeuti conosciuti al mondo, perdonare è un processo lungo e difficile, che deve avvenire prima dentro di te e poi con l’altro.

CONTROLLARE LA RABBIA

Quando sei  arrabbiato, spesso, tiri fuori tutta la rabbia senza controllo, convinto che questo ti possa far star meglio. Gray, invece, suggerisce, prima di incolpare il partner, di riflettere sui motivi del dolore. Pensa ad una situazione tipo: il tuo lui/la tua lei arriva in ritardo ad un vostro appuntamento importante e tu vai su tutte le furie.

Perché tutta quella rabbia? E’ davvero perché il tuo partner ha fatto tardi o c’è qualcosa di più profondo che ti turba Probabilmente il dolore provocato da quello specifico comportamento o situazione è solo la punta dell’ iceberg, che nasconde in sottofondo un malessere più intenso.

E’ possibile che tu sia così amareggiato a causa di un suo atteggiamento globale nei tuoi confronti, che magari ti fa sentire trascurato? Cerca di fare chiarezza dentro di te, perché solo in questo modo potrai essere chiaro anche con la persona che ami.

L’ORIGINE DEL DOLORE

Quando avrai capito l’origine del tuo dolore, potrai perdonare, il segreto è proprio questo! Se, invece, perdoni solo per paura di essere abbandonato, non troverai mai la tranquillità. Prima o poi le questioni irrisolte verranno a galla e a quel punto sarà davvero difficile contenere il tuo risentimento.

Il perdono non è simbolo di debolezza, ma di maturità e coraggio. Con questo gesto stai dicendo al tuo partner che sei disposto a ricominciare e che il tuo cuore è pronto ad amare di nuovo. In fin dei conti, l’amore che provate l’uno nei confronti dell’altro non è forse più grande di qualsiasi errore o incomprensione?

 

http://anthonyrobbins.hiperformance.it/

 

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: PARTNER STRESSATO? ECCO COME GESTIRLO

 

Leave A Comment