Brian Tracy
Coach numero 1 nel campo del business management
Gli esercizi di Brian Tracy
Benvenuto nella sezione dedicata agli esercizi con Brian Tracy, coach numero 1 nel campo Business Management.
Come agganciare il cliente fin dal primo contatto
Se vuoi ottenere fiducia dai tuoi clienti fin dal primo contatto e stimolare più rapidamente l’impulso all’acquisto, esercitati fin da subito con queste 3 mosse:
Risolvere un problema e soddisfare un bisogno
1. Fagli capire che ciò che ti interessa di più non è concludere l’affare, ma risolvere un suo problema o soddisfare una sua esigenza
E’ una ‘vecchia’ regola nota nel mondo del marketing e delle vendite ma… quanto viene applicata nel concreto? Spesso la pressione degli obiettivi di fatturato spinge a voler ‘chiudere’ subito la trattativa e questo atteggiamento viene percepito dal cliente, che potrebbe esserne infastidito ed mostrare resistenze all’acquisto.
Allenati nel farlo parlare di sè, dei suoi interessi, di cosa fa, oppure chiedigli un feedback sull’offerta che gli proponi. Quanto più il cliente si sentirà coinvolto ed ascoltato in modo autentico, tanto più si rilasserà, si fiderà di te ed accetterà le tue proposte.
Guarda oggettivamente i tuoi prodotti
2.Sviluppa l’abitudine di guardare i tuoi prodotti da un punto di vista esterno
Se fossi tu il cliente… saresti pienamente soddisfatto della qualità offerta o c’è qualcosa che potresti migliorare?
Esercitati ad osservare costantemente i tuoi prodotti/servizi da un punto di vista esterno. Se riesci a guardarti con gli occhi del cliente sarà facile per te creare maggiore intesa con lui, fin da subito. Inoltre, potrai offrire prodotti e servizi sempre più competitivi perché riuscirai a personalizzarli in modo che il cliente preferisca acquistare da te.
Concentrati sul cliente
3.Focalizzati su ciò che ti piace del tuo cliente
La prossima volta che incontri un cliente per una trattativa importante prova a chiederti:
“Cosa mi piace di lui? Il suo stile? Il suo linguaggio? Il suo modo di porsi?”
Se ti focalizzi solo sulle cose che ti piacciono del tuo cliente sarai meglio predisposto a relazionarti in maniera positiva nei suoi confronti, contribuendo alla creazione di un clima più sereno e collaborativo.
Ricorda: mettere a proprio agio il cliente significa aumentare le possibilità che si fidi di te e che di conseguenza acquisti i tuoi prodotti/servizi.
Se vuoi approfondire questi temi e sperimentarli in prima persona nella tua quotidianità professionale e personale, affidati a Brian Tracy: il maggiore esperto mondiale nel campo del Business Management sarà live a Roma dal 12 al 14 Aprile con Total Business Mastery, il percorso esclusivo per Imprenditori e Professionisti, frutto del lavoro svolto con le 10.000 aziende più redditizie al mondo.