Benvenuto nella sezione dedicata alle anticipazioni pratiche su Business Mastery, il training rivoluzionario con Tony Robbins

Anticipazioni pratiche n° 1

Per farti entrare fin da subito nel vivo di questa esperienza, vogliamo darti una serie di anticipazioni che potrai immediatamente applicare alla tua attività.

Una delle cose più interessanti che apprenderai durante il corso è il metodo per far crescere il tuo fatturato e i tuoi profitti.
3 sono le strade che puoi percorrere:

1. Aumentare il numero di clienti
2. Aumentare l’incasso medio per vendita
3. Aumentare la frequenza d’acquisto

Aumentare il numero di clienti

E’ spesso la prima cosa a cui si pensa quando ci si propone di aumentare la redditività di un Business, ignorando gli altri due modi prima accennati.
Per aumentare al massimo il numero di clienti, bisogna comprendere da cosa questo numero dipende, in modo da poter intervenire con azioni specifiche su ogni aspetto che lo determina:

a. Il numero di potenziali clienti che riesci ad attrarre
Nell’acquisire potenziali clienti, assume un ruolo fondamentale la strategia di pubblicità e promozione.Attenzione però! La comunicazione deve essere verificata costantemente affinchè crei le giuste leve d’acquisto, e bisogna essere tempestivi nel modificarla in base a come reagisce il mercato.
Un altro suggerimento per aumentare il numero di clienti potenziali è diversificare: non dipendere da un’unica strategia di acquisizione contatti ma fai in modo che siano generati anche da sponsorizzazioni, sinergie e joint venture con altre aziende, dall’aumento del passaparola…

b. Il tasso di conversione dei lead (contatti) in clienti
Il principale responsabile dell’aumento di questo tasso è il reparto commerciale. Ecco perchè è opportuno che chi si occupa di vendita si alleni costantemente a focalizzarsi su ciò di cui i clienti hanno bisogno e su come creare valore per loro.
Ciò che emerge da ricerche di settore è che il commerciale tende a rinunciare troppo presto, quando si trova di fronte al NO. E’ quindi importante ricordare che laddove il cliente non sia subito pronto a dire SI, bisogna guidarlo all’acquisto, ‘costruendo’ una relazione con lui, comprendendo cosa lo motiva e fornendogli le informazioni che gli mancano per capire il valore di quel prodotto/servizio.

c. Il numero di clienti che perdi
Se stai perdendo il 20% dei tuoi clienti ogni anno, puoi attuare delle politiche volte ad annullare o ridurre questa percentuale, ad es. migliorando il tuo servizio alla clientela oppure gestendo meglio le relazioni e la comunicazione. Per far questo è indispensabile capire il motivo per cui i clienti si sono allontanati da te.
Ricorda: intervenire per recuperare i clienti ‘persi’ è l’equivalente di ottenere un aumento di nuovi clienti ogni anno!

d. Il numero di clienti che hai in questo momento
Chiediti sempre: ‘come posso mantenerli fedeli a me? Cos’è che già faccio e che posso rafforzare e cosa posso fare di diverso?’ I clienti che hai già acquisito sono il tuo patrimonio più prezioso per mantenere il tuo Business forte nel tempo. Se vuoi evitare di perderli, prenditene cura!

Questo numero delle ‘Anticipazioni pratiche su Business Mastery’, si conclude qui.
Se vuoi avere informazioni sugli altri 2 step del metodo per far crescere il tuo fatturato e i tuoi profitti
(Aumentare l’incasso medio per vendita + Aumentare la frequenza d’acquisto) continua a seguirci on-line.