Benvenuto nella sezione dedicata alle anticipazioni pratiche su Business Mastery, il training rivoluzionario con Tony Robbins
Anticipazioni pratiche n° 3
Leggi il nostro focus di oggi!
Come aumentare la frequenza d’acquisto
Ecco 5 modi per incoraggiare i tuoi clienti a comprare da te di più e più spesso:
1. Organizza iniziative speciali come vendite a porte chiuse, prevendite a numero limitato, liste d’attesa e così via:
aumentano la curiosità e le aspettative del cliente e inevitabilmente cresce la voglia di tornare da te, nonostante la presenza di altri competitors. Pensa al recente caso dell’ iPhone 5 e agli affollamenti nei negozi di tutta Europa.
2. Associa ad alcuni dei tuoi prodotti-servizi la garanzia ‘soddisfatti o rimborsati’.
In questo modo i clienti percepiranno che sei sicuro del valore che offri, si fideranno di più e tenderanno a tornare da te più spesso.
3. Fissa sconti e incentivi di prezzo per premiare la frequenza d’acquisto.
Tipici esempi sono le carte fedeltà che offrono sconti o fantastici premi al raggiungimento di una certa soglia di spesa, e che al giorno d’oggi spopolano in contesti come supermercati, palestre, librerie.
4. Resta in contatto con i tuoi clienti, per ‘imprimere’ nelle loro menti i benefici del tuo brand.
Pensi che ‘se l’ultima volta hai offerto un servizio favoloso, i tuoi clienti ritorneranno automaticamente a comprare da te?’
Purtroppo questa convinzione spesso si rivela errata. Nell’attuale mercato la qualità del prodotto/servizio è condizione necessaria ma non sufficiente a garantire acquisti frequenti: ciò che si dimostra vincente, è restare in contatto con i clienti fornendo costantemente motivi validi per ripetere l’acquisto da noi.
I consumatori di oggi sono attratti dalle novità e sensibili al fattore ‘curiosità’, pertanto ad un fornitore pur bravissimo che li ignora preferiranno una nuova azienda che li contatta con l’entusiasmo di far sperimentare i suoi prodotti.
5. Non pensare al cliente solo come “una vendita”, ma come ad una relazioneda coltivare nel tempo:
in questo modo il tuo obiettivo non sarà limitato alla prima vendita, ma cercherai di stimolare anche e soprattutto vendite successive. Per far questo, è indispensabile monitorare quanto i clienti sono soddisfatti di ciò che offri. Puoi farlo ad esempio attraverso la richiesta di feedback telefonici, questionari di valutazione, e-mail marketing, coupon da riconsegnarti, magari offrendo in cambio della loro collaborazione un piccolo cadeau che li faccia sentire coccolati e ancora più vicini a te.