La gestione del tempo è una questione di scelte: sei tu scegliere di essere efficiente o di essere disorganizzato; sei tu a scegliere di focalizzarti e concentrarti sui tuoi compiti prioritari o di impiegare il tuo tempo in attività che contribuiscono con poco valore alla tua vita. Sei tu a scegliere di essere positivo o negativo.
La gestione del tempo è una scelta, secondo Brian Tracy
Il punto d’inizio per eliminare il blocco mentale che ti impedisce di gestire al meglio il tuo tempo, come dice Brian Tracy, è di prendere la decisione chiara ed inequivocabile di diventare bravo nell’organizzazione del tuo tempo.
Ecco 4 esercizi mentali per migliorare la tua produttività, le tue performance, la tua vita in generale:
1) Utilizza le affermazioni positive
Il mio primo consiglio è di sfruttare il potere delle affermazioni positive. La positività cambierà la qualità della tua vita ed è il primo modo per programmare il tuo subconscio. Queste affermazioni positive possono essere ripetute sia a voce alta che dentro di te come delle istruzioni che guidano la tua mente.
Inizia a ripetere queste affermazioni: “Sono bravissimo a gestire il mio tempo”. “Io utilizzo il mio tempo a meglio”. Vedrai che con il tempo queste affermazioni ti influenzeranno.
2) Utilizza la tecnica della visualizzazione per programmare il tuo subconscio
La seconda tecnica che puoi utilizzare per programmare il tuo subconscio è la visualizzazione. Le fotografie mentali infatti influenzano immediatamente il tuo subconscio. Inizia a vedere te stesso come una persona ben organizzata ed efficiente nella gestione del tempo. Mantieni e ricordati di questa fotografia di stesso nella tua mente.
3) Rilassati e Medita
Il terzo modo per imparare a gestire il tempo è semplice. Per prima cosa siediti o sdraiati in un posto tranquillo, dove hai la possibilità di stare da solo nel silenzio. Utilizzando delle affermazioni positive, immaginati di dover affrontare un’esperienza importante come un meeting, una presentazione o una negoziazione.
Immagina di affrontare questa esperienza nel migliore dei modi, che tutto vada bene, che tu sia calmo, positivo, felice ed abbia tutto sotto controllo. Guarda le altre persone fare esattamente quello che tu vuoi che facciano.
4) Immagina di essere bravissimo nella gestione del tempo
La quarta tecnica mentale è quella di immaginarti già bravo nella gestione del tempo. Immagina di essere stato selezionato per un ruolo in un film e che in questo ruolo devi recitare la parte di una persona che è molto ben organizzata in tutto quello che fa. E quando ti troverai nella vita di tutti i giorni immagina di essere quell’attore e di recitare quella parte.
Comportati come se tu stessi già utilizzando il tuo tempo nel modo più efficace possibile. Fingi di essere un esperto nella gestione del tempo, in questo modo inevitabilmente influenzerai la tua mente e le tue credenze. Ricorda che una gestione del tempo efficace è fonte di energia, entusiasmo e di una attitudine mentale positiva!
One Comment
Grazie mille