COME MIGLIORARE LA TUA ATTENZIONE E REALIZZARE PIÙ COSE

Credo fortemente che “Dove si concentra l’attenzione, l’energia scorre ” ed anche che: “Ciò su cui ti concentri, senti“.

Il potere della concentrazione influisce su tutti gli aspetti della tua vita. Puoi concentrarti su obiettivi di lavoro, nelle tue relazioni o su obiettivi personali come la forma fisica e la salute emotiva – e puoi fare in modo che tutte queste cose si realizzino.

Ma il vero problema con questi obiettivi così importanti sono le distrazioni: il vero ostacolo alla realizzazione dei tuoi desideri.

Imparare a concentrarsi sul compito che hai a portata di mano, e completare ogni singolo passo è l’unico modo per realizzarti davvero.

La maggior parte delle persone è in grado di concentrarsi solo in parte. Negli ultimi anni le stime su quanto riusciamo a concentrarci sono bassissime.

Se stai facendo qualcosa che ti piace, o fai qualcosa di molto pratico, è probabile che ti trovi “nella zona di focus”. Ma a volte, non riesci proprio a capire come rimanere concentrato, specialmente se devi fare un lavoro mentale.

Magari sei al lavoro e sai che devi svolgere un’attività, ma continui a sfogliare le notizie sui social o a girovagare per il web.

Sei in riunione ed invece di concentrarti sui temi del giorno, ti ritrovi a vagare con la tua mente. Forse sei anche con la tua famiglia a tavola, dopo una giornata intensa di lavoro, e ti accorgi che tutti ti guardano e non sai cosa ti hanno appena chiesto o detto.

Imparare a concentrarsi meglio è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi. Il focus ti permette di dare la giusta importanza a ciò che veramente conta. Per questo hai bisogno di imparare a migliorare la tua concentrazione. La chiave di tutto questo è guardare dentro di te.

PER IMPARARE A FOCALIZZARE, INIZIA CON IL TUO STATO INTERIORE

Come esseri umani, ci piace avere il controllo e ne abbiamo bisogno. Ti faccio un esempio.

È come quando stiamo guidando la moto, tendiamo a sentirci a nostro agio con la sua direzione, perché siamo proiettati con essa. Ma, la maggior parte delle persone vive la propria vita sul retro della motocicletta, ma non sta guidando, quindi non è al comando degli eventi che gli accadono.

La chiave della concentrazione non proviene dall’esterno. Il fattore più potente per avere un focus preciso è il tuo stato interiore. Il primo passo è valutare onestamente il tuo stato e imparare cosa ti motiva. Solo così puoi apportare le modifiche necessarie per riuscire a metterti al comando della tua vita.

Puoi anche imparare ad elevare i tuoi standard. Devi cambiare il modo con cui parli a te stesso e superare le tue convinzioni limitanti per migliorare la tua concentrazione.

Perché ti dico questo?

Perché forse ti dici: “Non ho autocontrollo” o, “Non sono mai stato in grado di concentrarmi per molto tempo”.Ma così ti influenzi negativamente. Essendo consapevole delle storie che ti racconti e invertendo consapevolmente quelle storie, tu puoi riuscire a prendere decisioni migliori.

Trova ciò che ti fa battere davvero il cuore e usalo a tuo vantaggio per tenerti incollato a ciò che devi fare.

TRATTA IL TUO CORPO E LA TUA MENTE NEL MODO GIUSTO

L’energia è vita. Che sia quella emotiva o quella fisica, l’energia è vitale per raggiungere i tuoi obiettivi. Se scopri che non puoi concentrarti sul lavoro o su altre attività, un’altra domanda che dovresti porti è: “Sto dando al mio corpo il nutrimento di cui ha bisogno?”

Quando nutri il tuo corpo, nutri la tua mente. Ciò che scegli di mangiare modella il tuo destino. Fa tutto parte dello stesso ciclo di vita.

Non è necessario sposare una dieta di moda o passare ore a correre sul tapis roulant per raggiungere uno stato di salute olistico. Hai solo bisogno di imparare quali alimenti mangiare (per il loro valore nutritivo) e quali evitare. È davvero così semplice.

La vera salute e forma fisica riguardano inoltre l’equilibrio di ciò che mangiamo. Ti consiglio di mangiare molte verdure, frutta, limitare i cereali e mangiare cibi a basso contenuto di zuccheri. Così raggiungi un equilibrio fisico salutare.

L’esercizio fisico è un’altra componente cruciale. Fare qualcosa che ti piace, come camminare, nuotare, andare in bicicletta o fare snowboard, è il modo migliore per creare una routine di allenamento sostenibile.

Quando nutri bene il tuo corpo e fai l’esercizio di cui hai bisogno, la messa a fuoco diventa infinitamente più semplice.

COME MIGLIORARE LA CONCENTRAZIONE: IL POTERE DEI RITUALI

Vuoi sapere come rimanere concentrato sul lavoro e nella vita? Poni l’attenzione sui tuoi rituali.

La ripetizione di piccoli rituali ti pone nel giusto stato mentale ed emozionale. Puoi provare con una canzone, la stessa canzone ogni volta che vuoi concentrarti su un determinato compito.

Esistono diversi rituali da cui puoi facilmente trarre vantaggio per migliorare la concentrazione, e sono anche facili da incorporare nella tua routine mattutina o addirittura al lavoro.

Oppure un odore, un profumo. Puoi sistemare qualcosa nel tuo cassetto e tirarlo fuori all’occorrenza per darti lo slancio. Profumo di caffè, di arancio, di sandalo, di ciclamino: hai infinite possibilità.

Uno dei passi per focalizzarti meglio è semplice: respirare. Respirare in maniera profonda e ritmica, come nella tecnica del Priming.

Il Priming è la tecnica che utilizzo ogni mattina per entrare in uno stato interiore di concentrazione, vitalità e gratitudine.

Cerca di iniziare la giornata sentendoti calmo, positivo e al comando del tuo destino. In questo modo la concentrazione e la concentrazione arriveranno naturalmente. Scopri le risorse di seguito per imparare rituali ancora più potenti che possono insegnarti come rimanere concentrato e raggiungere i tuoi obiettivi.

METTI UN MURO ALLE TUE DISTRAZIONI

Se non impari a capire come stai perdendo il tuo tempo, non riuscirai a migliorare la tua produttività.

Cerca di capire che cosa assorbe maggiormente il tuo tempo: fai un elenco, ogni ora e per alcuni giorni, di ciò che fai (o hai fatto). Ti accorgerai che il 60% del tempo lo sprechi su cose senza utilità.

Dopodiché stabilisci delle regole ferree e limita le perdite di tempo. Disattiva le notifiche, toglie le suonerie, disinstalla le applicazioni inutili. Prendi in mano il tuo tempo ed il tuo destino.

 

Questo e molti altri argomenti e strategie, li potrai imparare con Tony “live” nei suoi corsi.
Clicca qui (o l’immagine qui sotto) e scopri le prossime date!

banner-robbins-visita-sito

Leave A Comment