3 principi da seguire per prendere delle decisioni in una relazione.
Tutti noi abbiamo sperimentato che prendere una decisione all’interno di una relazione può essere un affare non facile. Quando si è single le nostre decisioni sono solo nostre e qualunque sia la strada che prendiamo l’impatto sulle altre persone rimane comunque limitato.
Quando invece si è impegnati in una relazione ogni decisione coinvolge inevitabilmente anche l’altra persona la cui vita, come conseguenza, ne sarà inevitabilmente influenzata.
Al fine di mantenere una relazione stabile ed in salute ognuno dei due partner deve considerare l’altra persona nelle sue decisioni. Più si condividono le scelte, più la relazione ne beneficerà. Se uno o entrambi i partner prendono le loro decisioni unilateralmente prima o poi la relazione ne soffrirà.
DECISIONI: QUANDO IL PROCESSO DECISIONALE COSTRUISCE CONNESSIONE E FIDUCIA IN UNA RELAZIONE
In una relazione ogni decisione presa congiuntamente avvicina i partner creando una più profonda connessione tra di loro, aumentando il livello di fiducia reciproca e mettendo i bisogni ed i desideri del partner allo stesso livello dei propri.
Quando inizi a pensare come se i bisogni del tuo partner fossero i tuoi, prendendoti la piena responsabilità dei suoi sentimenti e delle sue emozioni, allora la tua relazione avrà raggiunto un livello superiore, in questo caso, io parla di una ‘relazione tridimensionale’ ed è quella a cui tutti noi dovremmo tendere.
I TRE PRINCIPI PER PRENDERE DECISIONI INSIEME
Ecco 3 principi che devi mettere in pratica per cambiare il modo in cui prendi le decisioni insieme al tuo partner.
1) Comunicazione: ossia comprendere la prospettiva dell’altra persona.
Lascia che il tuo partner ti dica come la vede ed in cosa crede. Assicurati di comprendere i suoi input, di dare a questi sufficiente valore e di fare in modo che questi siano ben presenti nella decisione finale.
2) Rispetto: quando il tuo partner prende delle decisioni in modo autonomo, devi essere aperto nel rispettarle incondizionatamente e nel lasciare al tuo partner la libertà di avere successo o di fallire.
3) Fiducia: quando prendi una decisione devi dimostrare al tuo partner che puoi prendere delle buone decisioni anche da solo. Non è quello che facciamo una volta ogni tanto che determina le nostre vite ma ciò che facciamo ripetutamente e con costanza che porta a dei cambiamenti duraturi.
Le decisioni personali che prendiamo definiscono chi siamo e rappresentano la differenza tra il successo ed il fallimento.
Ricorda questo Mantra: “Io rispetto le tue decisioni, mi fido delle mie decisioni e comunico attraverso le nostre decisioni”.
Quando le fondamenta di una relazione sono costruite sui pilastri della comunicazione, del rispetto e della fiducia allora quella relazione sarà destinata al successo e crescerà stabile e forte.
Leave A Comment