Spesso si parla di leadership come tipico comportamento manageriale volto a influenzare e a guidare un gruppo di persone nel cooperare per il raggiungimento di obiettivi stabiliti. In realtà, la leadership non è ravvisabile unicamente in un ambito manageriale, ma ovunque ci sia un gruppo, in contesti lavorativi e di vita privata.
Leader è chiunque sviluppi l’abilità di essere riconosciuto come guida in un gruppo. Ma come acquisire questa capacità? Con la consapevolezza che occorre avere un comportamento diverso a seconda della persona che ci si trova davanti, o della situazione da affrontare. Anche nelle richieste più semplici, esistono diverse modalità per comunicare ed essere esauditi.
4 STILI DI LEADERSHIP
Supponiamo che fuori dalla porta del nostro ufficio si senta un rumore che ci disturba. Potremmo rivolgerci ad un nostro collega dicendo:
1) “Per piacere, esci subito a far sloggiare la gente qui fuori, e quando lo hai fatto vieni a riferirmi cosa ti hanno detto”.
Questo potrebbe essere opportuno, ad esempio, con una persona che per agire ha bisogno di direttive e istruzioni ben precise.
2) “C’è tanto fracasso qui fuori, e ci disturba. Penso che tu dovresti uscire e allontanare tutta quella gente. Hai domande o suggerimenti?”
Frase che si rivela più adatta – ad esempio – ad una persona più esperta nella gestione di quella situazione, ma che comunque si ritiene di dover tenere sotto controllo.
3) “C’è fuori dall’ufficio un po’ di rumore, e ci disturba. Che cosa pensi che potremmo fare?”
Frase da dire a chi si vuole coinvolgere, in modo paritario, nella gestione di quella situazione.
4) “Il rumore là fuori ci disturba. Vorresti per cortesia occupartene?”
La delega è più adatta a chi sa bene come muoversi senza suggerimenti altrui.
Questi 4 semplici modi di formulare la richiesta oggetto del nostro esempio rispecchiano 4 specifici stili di leadership, noti e consolidati nell’esperienza di manager e imprenditori, ma che possono essere applicati in ogni ambito di vita.
LEADERSHIP DEL “dirigere”
Il leader fornisce istruzioni specifiche e controlla strettamente le fasi di esecuzione”;
LEADERSHIP DELL’ “addestrare”
Il leader continua a dirigere e controllare, ma spiega anche il perché delle sue decisioni, sollecita suggerimenti e incoraggia a compiere progressi;
LEADERSHIP DEL “sostenere”
Il leader facilita e sostiene gli sforzi dei dipendenti verso la meta e divide con loro la responsabilità delle decisioni;
LEADERSHIP DEL “delegare”
Il leader delega ai dipendenti la responsabilità di ogni decisione e lascia che risolvano da soli qualsiasi problema.
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