MAPPA DEL TESORO: QUELLA VERA, SPIEGATA DA TONY ROBBINS

Ti sei mai accorto che nella vita esistono cose che, non appena diventano rilevanti per noi, iniziano ad apparirci sempre più spesso? Pensa, ad esempio, all’ultima volta che hai desiderato un’auto nuova o un nuovo taglio di capelli, non ti è capitato all’improvviso di iniziarne a vedere sempre più spesso intorno a te?

La spiegazione di questo fenomeno è che man mano che la nostra energia mentale si focalizza su qualcosa, l’obiettivo dei nostri pensieri tende a concretizzarsi ed a diventare reale. Quando i nostri desideri emergono dall’inconscio, la forza della mente ha modo di esercitare il suo potere ed inizia a notare ed a definire tutti i dettagli che sono in relazione con essi.

E’ per questo, amici, che vi consiglio di sviluppare dei veri e propri piani di azione sfruttando questa conoscenza. Se nella vostra vita avete degli obiettivi da raggiungere e volete acquisire padronanza delle vostre diverse aree esistenziali, da quella finanziaria a quella di relazione, è necessario che prima sviluppiate una visione coinvolgente ed interessante, capace di esercitare una forte attrattiva verso cui dirigere le vostre azioni future.

Per aiutare le persone a visualizzare – e dunque a raggiungere – i loro obiettivi più importanti, ho sviluppato una strategia molto efficace che si chiama Mappa del Tesoro.  La utilizzo spesso nell’ambito del mio seminario Life Mastery.

Come si crea la Mappa del Tesoro?

Inizia a raccogliere, come un prezioso collage, tutte quelle parole ed immagini che per te hanno un significato. Ritaglia da libri, giornali e riviste foto, articoli, titoli che suscitano in te emozioni e voglia di agire. Incollale su un cartoncino abbastanza grande ed usa la tua creatività per creare un percorso che rifletta i tuoi obiettivi personali di questo anno.

Lo so che ad alcuni questo può sembrare un gioco elementare, ma credetemi: la Mappa del Tesoro è uno dei visual più efficaci. E’ uno strumento utile a riportare la vostra vita sui giusti binari, capace di darvi motivazione istantanea, anche con uno solo sguardo.

Non solo: spesso suggerisco alle persone che partecipano ai miei seminari di fare della Mappa del Tesoro una sorta di “gioco” educativo da condividere in famiglia. Potete farne un piccolo rituale da celebrare con in vostri cari, stabilendo un giorno all’anno dedicato alla creazione di questa preziosa mappa, ed incoraggiando ognuno a portare il proprio contributo in termini di sogni, citazioni motivanti, immagini, pensieri.

Se non sapete da che parte cominciare, può esservi utile una guida nel costruire il percorso. Potete cominciare dalla sfera familiare, ad esempio, per poi passare a quella professionale, alla salute e agli obiettivi finanziari. Fate anche molta attenzione agli spazi vuoti…. Ci sono aree che vi riesce difficile riempire?

Questo la dice lunga sulle aree della vostra vita che necessitano di particolare cura ed attenzione. Alla fine, una volta completata la vostra Mappa del Tesoro, scattate una bella fotografia e mettetela come screensaver nel vostro computer. E’ un modo molto efficace per tenere sempre sott’occhio i vostri obiettivi.

Scoprire quanto la Mappa possa aiutarvi nella definizione dei vostri obiettivi personali è davvero sorprendente. Vi aiuterà a rendere visibili i sogni invisibili, quelli racchiusi nella profondità del vostro cuore, vi aiuterà ad esprimere le cose che non riuscite altrimenti a verbalizzare, supportandovi nella transizione tra l’inconscio e la consapevolezza.

Ecco quattro semplici passi da seguire per stimolare la tua vena creativa e realizzare la tua personalissima Mappa del Tesoro:

  • Scrivi ogni cosa che vuoi fare, essere, avere, creare, possedere o sperimentare nell’arco di questo anno. Accertati di includere obiettivi personali, emotivi, professionali, finanziari, fisici e spirituali.
  • Scegli i 5 obiettivi per te più importanti. Scrivi un brevissimo paragrafo per ciascuno, in cui spieghi la tua assoluta necessità di volerli raggiungere.
  • Scegli immagini, disegni e parole che rappresentano al meglio questi obiettivi. Ricorda: la tua Mappa del Tesoro deve fungere per te da stimolo e da motivazione durante tutto l’anno, quindi… dacci sotto!
  • Scegli ora il modo migliore per presentare la tua Mappa. I modi possono essere molti: puoi farne un grande poster da appendere nel tuo ufficio o in casa, oppure un foglio da mettere nella tua agenda, o un’immagine da salvare nel tuo pc.

 

Infine, ricorda: la Mappa del Tesoro vive con te, giorno dopo giorno… puoi arricchirla, completarla, colorala e modificarla quanto vuoi, ma non rinunciare mai a seguirla!

 

http://anthonyrobbins.hiperformance.it/

 

Se ti è piaciuto questo articolo di Tony Robbins, leggi anche:

NON E’ SOLO UN LAVORO: TONY ROBBINS CI INSEGNA A TROVARE LA NOSTRA MISSION

 

2 Comments

  1. Irene-
    24 Aprile 2018 at 14:15

    Molto interessante 🙂

Leave A Comment