NELLO ACAMPORA: LA MIA ESPERIENZA CON TONY ROBBINS

È nel momento delle decisioni che si plasma il nostro destino..
..dice Tony Robbins, coach n.1 al mondo nel campo della scienza della trasformazione

Le decisioni che prendiamo e… anche quelle che non prendiamo, delineano il corso della nostra vita.

Nello Acampora, direttore di Hi-Performance, 20 anni fa prende una importante decisione, quella di partecipare al corso con Tony Robbins.
Da quel momento, la sua vita cambia radicalmente. Ecco la sua testimonianza

20 anni fa ho preso la decisione più importante della mia vita: quella che mi ha permesso di diventare imprenditore nel campo della formazione, e organizzare centinaia di corsi con persone e professionisti che non si accontentano di risultati ‘nella media’ e vogliono portare la propria vita ad un nuovo entusiasmante livello.
E’ un lunedì mattina del Maggio ‘96, quando leggo sull’inserto di Repubblica ‘Affari e Finanza’ un annuncio pubblicitario la cui frase cattura la mia attenzione: ‘Sei pronto a vivere il weekend più straordinario della tua vita?

L’annuncio è sul corso che Tony Robbins avrebbe tenuto da lì a poco a Bruxelles. Mi brillano gli occhi.
Chiamo e la società olandese  che allora organizzava il corso, mi comunica la quota di investimento e impallidisco: sono 3 milioni di lire (circa 1.500 euro oggi), contando il corso e le spese di viaggio e hotel. 3 Milioni! Il mio istinto mi dice che non posso rinunciarci e cerco quindi conferma che sia la decisione giusta tra le persone intorno a me: gli amici, mia sorella, le persone più care insomma. Purtroppo non trovo l’appoggio e l’approvazione che cercavo.
Ma i miei sogni, sin da ragazzino sono fuori dagli schemi. Probabilmente in molti abbiamo vissuto, o stiamo vivendo, situazioni simili: abbiamo grandi progetti, grandi ambizioni, ma le persone care intorno a noi ci bloccano dicendoci ‘Chi te la fa fare?’ E questo alimenta quella vocina critica dentro di noi che non ci fa passare all’azione e contribuisce a lasciare a metà ciò che vorremmo davvero realizzare.
Quindi,  se da una parte volevo andare da Tony Robbins per apprendere le strategie dei ‘grandi’, quelle che mi avrebbero aiutato a realizzare i miei sogni fino in fondo – dall’altra mi sentivo bloccato ed ero tentato di ascoltare quella vocina che mi diceva ‘non farlo! Non ci credere! I sogni sono solo sogni e non ti basta un week-end per trasformarli in realtà’.

Mille domande aleggiano nella mia mente.
Sarà una cosa seria? – mi chiedevo- Questi signori esisteranno davvero? (non c’era mica Internet, allora, che potevo verificare l’attendibilità della società che organizzava il corso) Quello che Tony insegna funzionerà su di me? Ho già fatto dei corsi ma non mi hanno ‘lasciato’ molto: sarà così anche stavolta?

Per farla breve, ero sul punto di rinunciare.
Poi ad un certo punto: la scintilla… quella che scoppia anche solo con un pretesto, quando vuoi veramente qualcosa, quando ci tieni davvero a dare una svolta alla tua vita, e a fare la differenza.
Uno dei miei colleghi di allora più cari, pochi giorni dopo aver letto l’annuncio su Robbins, mi dice: Ti ammiro per il tuo coraggio, per la tua determinazione: tu sai ciò che vuoi e cosa ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi. Gli sarò sempre grato per quell’attestato di stima, perché ha contribuito a farmi decidere di partecipare al corso con Tony, e a farmi realizzare ciò che oggi ho.

Ritornando alla mia storia … nonostante un forte conflitto interiore, decido di ascoltare il mio istinto e di fregarmene di quelle vocine malefiche. Avrei partecipato da solo. Nonostante il parere contrario delle persone intorno a me. Incontrare Tony Robbins è più importante per ME, per il mio futuro. Dopo varie vicissitudini anche a livello economico eccomi finalmente a Bruxelles.
E’ sempre più forte la convinzione che i 4 giorni con Tony siano stati l’investimento più utile per me in quel momento per trasformare questo obiettivo in azione, in risultati.
E alla mia convinzione seguono i fatti: durante la mia esperienza con Robbins, conosco le persone che da lì a qualche mese mi avrebbero aiutato ad avviare la mia attività, e prendo la decisione di creare
Hi-Performance, insieme a mia sorella. Il resto è storia :-)”

Per maggiori info sul corso con Tony Robbins è possibile visitare il suo sito ufficiale in italiano, cliccando qui. 

Leave A Comment