Tutti noi, oggi, abbiamo degli obiettivi, che vanno da quelli più banali – come per esempio arrivare a fine giornata o fare la lavatrice – a quelli, forse irrealizzabili, come diventare presidente degli Stati Uniti.
Il problema con gli obiettivi della maggior parte delle persone è che questi non sono capaci di ispirarci ogni mattina quando saltiamo giù dal letto.
Questo è il motivo per cui abbiamo bisogno di obiettivi che siano per noi significativi e di grande valore.
Sono questi infatti gli obiettivi capaci di crearci emozioni, di guidarci e farci crescere.
Questi obiettivi accendono la nostra scintilla e ci incoraggiano nel perseguire la nostra visione.
Ma se desideri obiettivi che per te abbiano un valore, devi fare in modo che questi siano abbastanza convincenti da scatenare le tue emozioni.
Ma come puoi farlo esattamente?
Ecco i passaggi necessari per sapere cosa desideri veramente e crearti degli obiettivi stimolanti.
1. Scrivi i tuoi obiettivi
Scrivi i tuoi obiettivi su carta o in un diario ma non sul computer.
Quando scriviamo qualcosa su carta, infatti, accade qualcosa: diventiamo noi stessi dei creatori.
Prendi consapevolezza, anche con il tuo subconscio, che dove ti trovi in questo momento nella tua vita non corrisponde esattamente a dove desideravi essere. Quando il tuo cervello fa questa distinzione prova insoddisfazione per il tuo status quo.
Uno dei più forti fattori motivazionali è rappresentato dal senso di insoddisfazione per la nostra vita. Quando siamo totalmente a nostro agio e rilassati, non ci sentiamo motivati a fare nulla. L’insoddisfazione è un fattore che gioca a nostro favore.
La tensione e la pressione possono servire come fattori motivanti per le nostre azioni; utilizzali come strumenti per influenzare te stesso in modo da iniziare ad agire per raggiungere il successo.
2. Definisci con chiarezza il tuo “perché”
Ora, cerca di essere il più preciso possibile nel descrivere come realizzeresti i tuoi obiettivi.
Domandati: “Cosa significherebbe per te ottenere ciò che vuoi? Come potrebbe cambiare la tua vita?”
Facendo chiarezza sui tuoi obiettivi, identificherai il tuo fine ultimo che avrà più valore del risultato che alla fine raggiungerai. Lo scopo di un obiettivo è il risultato, è ciò che questo risultato ti rende come persona.
Conoscere il tuo scopo ti aiuterà a rimanere concentrato ma ti farà attraversare anche momenti difficili.
Se hai un “perché” abbastanza forte per andare avanti, avrai il carburante necessario per sopportare tutto ciò che potrebbe accaderti.
Non sono infatti, gli oggetti materiali a renderci felici ma l’essere soddisfatti di noi stessi, della persona che siamo diventati.
Domandati: “Quali sono quindi le motivazioni che ti spingono a raggiungere il tuo obiettivo? Come potrebbe migliorare la tua vita? Cosa si nasconde sotto le tue aspirazioni?”
3. Trova le tue certezze
Va bene non avere idea di come riuscire a raggiungere i propri obiettivi e va bene anche fissare obiettivi che vadano al di là delle proprie capacità. Ciò che è ugualmente importante, però, è che tu agisca con una fede assoluta.
Inquadra e definisci i tuoi obiettivi con assoluta certezza – non importa di cosa si tratta, troverai sicuramente un modo per realizzarli! Anche se ora ti sembra impossibile, sai che puoi farcela!
Quando hai questa convinzione, hai il controllo della tua vita; sai che continuerai a perseverare nel raggiungere i tuoi obiettivi ed a superare tutte quelle sfide che incontrerai nel tuo cammino.
Così tante persone si arrendono prematuramente perché si concentrano solo sul risultato che vogliono ottenere, ripetendosi costantemente: “Non so come fare” o “Non ci riuscirò mai.”
Cosa succede se non si capisce come agire ma si crede di aver capito tutto?
Raggiungere il tuo obiettivo non deve rientrare semplicemente nel regno delle possibilità ma rappresentare una certezza assoluta. Immagina solo come potrebbe cambiare la tua vita in questo momento!
4. Pratica & Ripetizione
Non è possibile impostare gli obiettivi una volta per tutte e non modificarli mai più. Non è in questo modo che si ottengono davvero risultati a lungo termine.
Il tuo subconscio può sapere la direzione generale da seguire, ma comunque non è da sottovalutare la pratica quotidiana e la revisione costante dei nostri obiettivi.
Le persone che cercano solamente una soluzione rapida non raggiungeranno mai obiettivi importanti e validi nel lungo periodo.
Raggiungere i propri obiettivi richiede attenzione e pratica costante delle proprie capacità.
Se si tratta di voler acquisire una nuova capacità, la pratica è un fattore fondamentale è ciò che poi si tradurrà in un effetto duraturo sulla tua vita.
Ottenere ciò che si vuole dalla vita non è facile: se lo fosse, tutti sarebbero felici e soddisfatti. Occorre impegno e chiarezza di propositi.
Siamo infatti tutti in grado di realizzare le cose che sogniamo, dobbiamo solo decidere di perseguire questi obiettivi con tutte le nostre forze.
Sei pronto a prendere il controllo della tua vita? Inizia oggi ad impostare le basi per il tuo successo.
Leave A Comment