Capacità organizzative ed una efficace gestione delle attività per evitare di sprecare il tuo tempo, sono essenziali per il tuo successo. La gestione del tempo è una scelta che dipende unicamente da te. Puoi continuare a procrastinare e continuare a fare cose non necessarie oppure puoi aumentare la tua produttività ed avvicinarti ai tuoi obiettivi.
Il fermarsi a pensare, anche solo un momento, prima di agire migliora la gestione del tuo tempo ed aumenta la tua produttività. Lasciare che il tempo ci scorra davanti senza trarre veramente vantaggio da questo fa parte del circolo vizioso che spesso si instaura nelle nostre abitudini quotidiane.
Quando per esempio ci troviamo a navigare su Internet senza scopo, la domanda che dobbiamo farci è: per quale obiettivo sto lavorando? A cosa mi porta questa attività in cui ora sto impiegando il mio tempo? Più siamo produttivi, più siamo motivati nelle nostre azioni, migliore sarà la gestione del nostro tempo.
Non confondere l’essere produttivo con l’essere troppo impegnato.
Ecco 3 consigli per non sprecare il tuo tempo e portarti avanti nel lavoro:
- Fai prima le cose più difficili
Questo è un modo per aumentare il livello dele tue performance e la tua produttività. Nessuno vuole iniziare con le cose difficili ma questo è ciò che fanno le persone di successo. “><
- Compila una lista delle cose da fare
E’ un’attività da fare la mattina quando si è più lucidi e freschi. La lista deve rispettare l’urgenza e l’importanza delle cose da fare.
- Prenditi delle piccole pause
Le pause mentali di circa 10 minuti sono necessarie per poi riprendere il lavoro con uan spinta maggiore. Cerca di fare qualcosa che ti faccia evadere mentalmente dall’attività che stavi svolgendo. Chiudi gli occhi e ricerca la quiete per qualche istante, oppure distraiti con una chiacchierata con i tuoi colleghi.
Quando occupi le ore a sprecare il tuo tempo stai sprecando delle opportunità di successo…
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi scoprire di più sulle tecniche di Brian Tracy, clicca qui.
Leave A Comment