TEAM AZIENDALE, I CONSIGLI DI BRIAN TRACY PER SFRUTTARLO AL MEGLIO

Sai che il 95% del successo di un’impresa dipende da come è composto il suo team aziendale?

Secondo Brian Tracy, oratore d’eccezione in tema di dinamiche aziendali, l’ultima tendenza del mondo del business è la formazione di team multi-tasking. Questo fenomeno consiste nella creazione di squadre di lavoro “personalizzate” in vista degli obiettivi aziendali da raggiungere.

Un buon manager deve sempre avere in mente il risultato che vuole ottenere e capire, di conseguenza, quale è la “formazione” più adatta a tale scopo. Se conosce le competenze di tutti i suoi dipendenti, sarà in grado di “mixarle” nel modo giusto, per creare un team vincente.

Lo stesso team aziendale, poi, potrà essere utilizzato altre volte, se necessario, oppure si “scioglierà” e si creerà un’altra squadra, composta diversamente, in vista di nuovi obiettivi. Il team “su misura” diventa, così, la chiave del successo nel mondo del business, perché permette di valorizzare ed utilizzare al meglio le potenzialità di ciascun collaboratore e raggiungere più efficacemente i risultati.

 

Brian Tracy suggerisce due modelli di team aziendale, a cui ispirarsi per l’attività:

1) Squadra di baseball

In questo sport, i giocatori hanno specifiche posizioni che non devono lasciare, né intercambiare. Pur lavorando per raggiungere un unico obiettivo, ogni giocatore assume un ruolo specifico.

Questo modello di squadra può essere paragonato ad un’équipe di specialisti che produce video televisivi. Più persone con competenze diverse, cameraman, tecnici del suono, macchinisti, lavorano nel proprio ambito specifico, senza possibilità di sostituirsi l’uno con l’altro e, in questo modo, offrono il proprio contributo alla realizzazione del progetto.

2) Squadra di calcio

In questo caso, i giocatori devono muoversi tutti insieme per riuscire a fare goal; devono coordinare i movimenti, le azioni, le strategie come se fossero un solo giocatore. In questo modello sono fondamentali l’armonia, il feeling, la sintonia che si creano tra tutti i componenti della squadra.

E’ proprio quello che accade  in  un’agenzia pubblicitaria. Più professionisti, grafici, copy-writer, lavorano a stretto contatto per la creazione di una campagna promozionale. Le competenze dell’uno devono “combinarsi” con quelle dell’altro per realizzare un prodotto finale “armonioso”, in cui immagini e testo si fondono completamente.

 

Ognuno di questi modelli è più adatto ad una specifica attività, ma il segreto per farli funzionare tutti al meglio è diventare un buon allenatore!

 

https://briantracy.hiperformance.it/

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