I valori sono tutto ciò che per noi ha importanza, tutto ciò in cui crediamo. L’unico modo per raggiungere il pieno appagamento a lungo termine è vivere in armonia con i nostri veri valori. Ma quante persone sono realmente capaci di fare una lista dettagliata dei dieci valori principali nella propria vita, scrivendoli in un preciso ordine di importanza?
Se è semplice fare questa lista, perché mai spesso tanta gente non la mette in pratica e, piuttosto, è in preda ad abitudini frustranti o addirittura potenzialmente distruttive, come fumare, bere, mangiare troppo, assumere droghe, annullare il proprio pensiero stando ore e ore davanti alla tv?
COLMARE IL SENSO DI FRUSTRAZIONE CON I VALORI
Probabilmente c’è un problema alla base. Questi comportamenti sono in realtà il risultato della frustrazione e del senso di vuoto che la gente prova per mancanza di appagamento nella vita. Così si cerca in qualche modo di colmare quel senso di vuoto con comportamenti che producono un provvisorio cambiamento del proprio stato emozionale. Coloro che bevono, ad esempio, spesso non hanno un problema di alcool, ma di valori. Essi bevono perché non sanno cos’è veramente importante per loro.
VIVERE SECONDO I NOSTRI VALORI PER ESSERE FELICI
Il punto, pertanto, è che ci si concentra sul problema di cambiare il comportamento invece che tentare di guarire la causa. Ma l’appagamento che deriva dal cambiare il nostro stato emozionale è puramente momentanea.
Ogni volta che viviamo secondo i nostri valori, invece, proviamo una gioia immensa! Non abbiamo bisogno di eccedere nel bere e nel mangiare, o di correre con la nostra auto come pazzi a 200 all’ora. Non abbiamo bisogno di stupefacenti, perché la vita stessa ci appare così straordinariamente ricca da rendere inutili questi palliativi.
Inoltre, se non conosciamo ciò che ci rende davvero felici, come possiamo prendere delle decisioni chiare volte al raggiungimento di ciò che desideriamo? E’ difficile raggiungere il pieno appagamento quando non sappiamo quale sia!
Cosa fare, ad esempio, se ci chiedessero di trasferirci con la famiglia lontano dalla nostra città per motivi di lavoro? Se ci fosse la possibilità di qualche rischio, ma lo stipendio fosse migliore e il lavoro più interessante di quello attuale, che cosa faremmo?
La risposta a questa domanda dipende unicamente da ciò che più conta per noi: la crescita personale o la sicurezza? L’avventura o la comodità?
LIBERARCI DEI CONDIZIONAMENTI PER ESSERE FELICI
E’ importante stabilire delle priorità nella vita, senza lasciarci guidare dai condizionamenti degli altri. Solo in questo modo potremo cogliere l’opportunità di essere felici. Conoscere i nostri valori è essenziale per vivere rispettandoli e – soprattutto – per vivere rispettando noi stessi.
One Comment