LE DECISIONI CHE POSSONO CAMBIARE LA TUA VITA

3 decisioni che cambieranno la tua vita.

Dopo quasi 40 anni di attività, durante i quali ho conosciuto le persone più diverse e con i più disparati percorsi di vita, ho scoperto che ci sono 3 decisioni chiave che determinano la qualità della nostra vita. E se queste decisioni vengono prese in modo consapevole possono  cambiare il corso della tua vita a partire da oggi.

Decisione 1: scegli con attenzione su cosa focalizzarti

In ogni momento ci sono milioni di cose che catturano la nostra attenzione, per esempio quelle che accadono nel qui e ora, o quelle che accadranno in futuro o quelle accadute nel passato.  Dove la nostra attenzione si dirige, è li che si indirizza la nostra energia.
Su quale aspetto della tua vita tendi a focalizzarti maggiormente? Ti concentri di più su quello che hai o su quello che ti manca e vorresti avere? Dovresti concentrarti sugli aspetti della tua vita per i quali essere grato … per la tua salute, per la tua famiglia, i tuoi amici, le opportunità che ti si presentano…
Prendere l’abitudine di apprezzare ciò che già si ha può creare un nuovo livello di benessere emozionale e di ricchezza.

Decisione 2: dai senso e significato agli eventi

Quando qualcosa di brutto accade nella tua vita, sei portato a pensare “ecco questa è proprio la fine” oppure “questo potrebbe segnare un nuovo inizio”?

Se una grande difficoltà incombe nella tua vita pensi che qualcuno dall’alto ti stia infliggendo una punizione o che invece ti stia sfidando?
Gli eventi della vita assumono sempre il significato che noi diamo loro e questo è sempre associato ad un’emozione. La qualità della nostra vita dipende dal modo in cui la viviamo a livello emozionale.

Se ti concentri costantemente su ciò che non puoi controllare, su quello che ti manca…ti troverai presto in uno stato di disperazione, se invece attribuisci alla vita dei significati nuovi e stimolanti diventerai più forte di ogni difficoltà che potrà capitarti.

Quando le persone cambiano il loro focus ed il significato degli eventi che accadono loro, non c’è limite a cosa la vita può diventare.  In tutte le cose che ti accadono trova un significato capace di darti forza e ricchezza.

Decisione 3: Cosa hai intenzione di fare?

Tutte le azioni che fai sono influenzate dallo stato emotivo in cui ti trovi.  Se sei arrabbiato infatti ti comporterai in modo del tutto differente da quando invece ti senti giocoso.

Le persone tendono a modellare il loro comportamento su quello delle persone che rispettano, apprezzano e amano di più.

E’ molto importante per te diventare consapevole dei modelli comportamentali che metti in atto quando ti senti frustrato, arrabiato, triste o solo…questo non vuol dire che potrai cambiare I tuoi schemi ma anche solo esserne consapevole è un gran passo avanti.

Tony Robbins

Leave A Comment