Viaggia sulla stessa lunghezza d’onda dei tuoi clienti con i contenuti marketing!
Oggi nessuno di noi fa i propri acquisti nel modo in cui lo faceva anni fa.
Siamo stanchi di ricevere telefonate indesiderate, sia a casa che mentre stiamo lavorando o di ricevere quelle insistenti centinaia di email o messaggi invadenti sulle nostre pagine social che ci spingono a comprare determinati prodotti; siamo stufi di quelle aziende che ci forniscono un servizio scadente e non ci trattano con rispetto, comunicando con noi solamente tramite email o telefonate pre-registrate senza metterci mai in contatto con una persona reale a cui possiamo spiegare le noste esigenze ed eventualmente manifestare le nostre lamentele.
Mentre rifiutiamo tutto questo, ciascuno di noi è poi inevitabilmente portato a rivolgersi al web per trovare la soluzione ad ogni suo esigenza.
Si, è vero, oggi sono i clienti ad avere il potere
Nel processo di vendita oggi non esiste più nessun mistero, il consumatore di oggi è definito everywhere shopper. Prima di decidere di acquistare qualunque cosa facciamo sempre le nostre ricerche in rete e ci documentiamo la maggior parte delle volte anche se non ce ne rendiamo conto attraverso contenuti marketing. Non è forse vero che per esempio prima di un meeting aziendale andiamo a cercare i nomi dei partecipanti su linkedin per capire se abbiamo qualche contatto in comune, prima di comprare un film su Sky ci andiamo a leggere le recensioni ed a vedere il trailer, prima di prenotare un ristorante, diamo un’occhiata al menù e leggiamo i commenti delle persone che già lo hanno provato.
Esiste oggi una grande distanza tra il modo in cui le persone ricercano i prodotti ed i servizi ed il modo in cui le aziende conducono il loro marketing e fanno le loro vendite.
Cerca di allineare il tuo processo di vendita con il marketing
Il nostro compito è quello di informare e non quello di vendere.
Ma la buona notizia in tutto questo è che ci siamo ormai liberati dalla tirannia della legge che dice che per ottenere attenzione occorre pagare.
Oggi per ottenere attenzione sulla rete devi creare dei contenuti marketing di valore con cui attrarre l’attenzione dei tuoi potenziali clienti; e questo avviene con l’utilizzo dei social network come ad esempio video su youtube, blog, post su Facebook o anche fotografie online, grafici ed ebook.
Naturalmente tutti devono essere disponibili gratuitamente.
Un altro punto fondamentale è che oggi noi possiamo comunicare con i nostri clienti, attraverso i contenuti marketing, in tempo reale e raggiungerli nel momento preciso in cui loro dimostrano interesse per la nostra offerta.
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