Essere in bancarotta non è la fine del mondo!

Una inaspettata perdita del lavoro, un’emergenza sanitaria, un divorzio, un periodo di spese fuori controllo,  sono solo alcuni dei motivi che possono portare alla bancarotta.

La maggior parte delle persone che si trova in questa situazione la vive con un sentimento di rabbia, colpa e vergogna; sentono di aver fallito fissandosi sull’idea di essere loro stessi un fallimento. Ma continuando a farsi “trascinare” da questi pensieri, poi non sarà facile superare questa difficoltà.

Questi sentimenti non sono utili nè a te nè alle persone a cui vuoi più bene: tutti noi ci ritroviamo a ad aver fallito in qualcosa nella vita ma questo non vuol dire che siamo dei “falliti”.

Non sono pochi i personaggi di successo che nella loro vita hanno attraversato un pesante fallimento finanziario, ma che poi sono stati capaci di ricominciare a costruire il loro impero: Abraham Lincoln,Walt Disney, Henry Ford.

 

“L’80% del successo  dipende dalla psicologia, il 20%  dalla strategia”.

La strada per ricostruire le tue finanze inizia dalle emozioni.

CREA IL TUO PUNTO DI SVOLTA PER RIPRENDERTI DALLA BANCAROTTA.

Le emozioni sono un’abitudine! Per questo devi allenare la tua mente giornalmente, coltivare le emozioni che vuoi trattenere ed ignorare quella voce interiore che ti lancia solo inutili accuse. Questa è la pratica giornaliera che devi mettere in pratica per sviluppare una positività emozionale.

Ecco 3 cose da sapere:

  1. La strategia Una buona strategia è fondamentale. Puoi cambiare in pochi giorni quello che hai imparato e messo in pratica per anni. Tuttavia, se stai cercando di uscire dalla bancarotta, che tu ci creda o no, la strategia non è la cosa più importante. La strategia conta solo per il 20%, perché deve essere supportata da credenze positive.
  2. Le storie che ti sei raccontato fino ad oggi E’ la storia che continui a raccontarti sulla tua vita e sulle tue finanze a tenerti bloccato; sono le tue credenze limitanti a non farti uscire da questa situazione di stallo. E’ come la storia del bambino che per Natale ricevette del letame; lui corse subito fuori di casa cercando il suo pony. La verità era che lui aveva ricevuto SOLO del letame, ma decise di credere che essendoci del letame ci sarebbe stato sicuramente anche il pony. Se non cambi le tue credenze, troverai ogni volta delle scuse diverse che ti porteranno a non mettere in pratica la tua strategia o se anche avrai una strategia giusta, non metterai in pratica alcuna azione per seguirla.
  3. Fisiologia Questo aspetto fa la differenza. Cambiare la tua fisiologia cambia il tuo stato emozionale. Uno studio di Harvard ha mostrato il potere della postura: in soli 2 minuti di postura corretta puoi ridurre il cortisolo, aumentare il testosterone e sentirti più sicuro. Il modo più veloce per cambiare le tue emozioni è quello di cambiare il tuo stato e quindi di muoverti.

La bancarotta non è la fine… è solo un ostacolo e tu hai le capacità di superarlo e diventare più forte di prima.

Leave A Comment