GLI INASPETTATI BENEFICI DELL’IMMERGERSI IN ACQUA FREDDA

Ogni mattina Tony Robbins inizia la sua giornata immergendosi in una piscina di acqua fredda.
Penserai che non è certo un modo rilassante per svegliarsi ed iniziare la giornata ma cerchiamo di guardare oltre.

L’acqua fredda attiva la capacità auto-guaritrice del nostro corpo, alleviando i sintomi di molte patologie e favorendo un maggior benessere. Con la pratica costante di queste immersioni in acqua fredda possiamo avere miglioramenti nel lungo periodo del nostro sistema immunitario, linfatico, circolatorio e e digestivo e di conseguenza una migliore qualità di vita.

Vediamo quali sono nello specifico i benefici di di un bagno nell’acqua fredda!

MIGLIORA DELLA CIRCOLAZIONE LINFATICA

Il nostro sistema linfatico si affida alla contrazione dei muscoli per funzionare, quindi se non lo stimoliamo diventa lento e stagnante, con la conseguenza che infiammazioni, raffreddori e infezioni saranno per noi piuttosto frequenti.

L’acqua fredda spinge il sistema linfatico a pompare la linfa in tutto il nostro corpo, spazzando le tossine e stimolando il sistema immunitario a distruggere le sostanze nocive.

L’acqua fredda da l’avvio ad una sorta di effetto a catena: influenza il sistema linfatico che a sua volta influenza il sistema immunitario che infine ci fa sentire felici ed in salute.

MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE CARDIOVASCOLARE

Migliorando la nostra circolazione, miglioriamo la salute del nostro cuore, aumentiamo le performance mentali, rafforziamo il nostro sistema immunitario ed il metabolismo e diamo al nostro corpo energia e forza per vivere la nostra vita esattamente nel modo in cui desideriamo.

Per una migliore circolazione, esercizio fisico ed una sana dieta alimentare sono due fattori fondamentali, ma anche immergersi in acqua fredda ha i suoi benefici: stimola il flusso sanguigno, poiché in questo modo il sangue si dirige verso gli organi vitali, il tuo cuore è forzato a pompare in modo più efficiente il sangue in tutto il corpo per fornire ossigeno e nutrienti necessari.

RIDUCE LE INFIAMMAZIONI MUSCOLARI

Ogni attività fisica che stimola i tuoi muscoli oltre il limite che essi sono abituati a sostenere porta ad un’infiammazione dei tessuti e l’acqua fredda aiuta a contrastare questi effetti portandoti immediato beneficio dal dolore muscolare. L’acqua fredda abbassa la temperatura dei tessuti danneggiati e comprime i vasi sanguigni.

Ecco perché vedrai molti atleti utilizzare del ghiaccio sui loro muscoli doloranti alla fine di una prestazione atletica impegnativa.

AUMENTA LA NOSTRA FELICITÀ

Uno studio del 2007 dimostra che le docce fredde possono aiutare a trattare la depressione ed essere più efficaci rispetto all’uso di farmaci; questo perché stimolano il funzionamento dei neurotrasmettitori che collegati al nostro stato d’animo.

FACILITA LA PERDITA DI PESO

bilancia-perdita-peso

Se praticata con costanza l’immersione nell’acqua fredda stimola il metabolismo non solo perché l’acqua fredda forza il nostro corpo a lavorare di più per mantenerci caldi, quindi ci fa bruciare più calorie e determina anche il tipo di grasso che noi produciamo. Infatti, secondo un studio del 2009, l’acqua fredda promuove i grassi buoni, quelli prodotti dal nostro corpo per mantenerci caldi ed attivi, e ci aiuta ad eliminare quelli cattivi.

Detto ciò, le immersioni in acqua fredda non dovrebbero essere considerate un sostituto di una dieta sana e di un costante esercizio fisico ma sono comunque un aiuto efficace per la nostra salute.

Abituare il tuo corpo ad accettare ed a persistere nel fare immersioni in acqua fredda potrebbe essere non facile ma ne vale la pena visti i benefici nel breve e lungo periodo per la nostra salute. In questo modo attiverai il potere di autoguarigione del tuo corpo ed inizierai a sentirti più in salute e più felice.

Questo e molti altri argomenti e strategie, li potrai imparare con Tony “live” nei suoi corsi.
Clicca qui (o l’immagine qui sotto) e scopri le prossime date!

banner-robbins-visita-sito

Leave A Comment