L’ENORME POTERE DI UN CONDIZIONAMENTO MENTALE

COME UN ALLENAMENTO ATTRAVERSO LE IMMAGINI PUÒ AIUTARTI A MASSIMIZZARE LA TUA PERFORMANCE

massimizzare-performance

Qual è il fattore distintivo tra una persona che agisce ed una che non agisce? La differenza sta in una sola parola: certezza.

Pensaci, non è forse così?

Se sei assolutamente certo che otterrai il risultato che desideri e che questo risultato cambierà la tua vita, allora sarai portato ad agire. Se invece sei assolutamente sicuro che quello che fai non funzionerà, non troverai alcuno stimolo ad agire.

Certo, questi rappresentano i due estremi. La maggior parte di noi si trova in una situazione di mezzo con pensieri del tipo “forse funzionerà, forse non funzionerà” ed è proprio questa la vera zona di pericolo in cui ci ritroviamo a fare sforzi senza cuore e senza anima.

La chiave per superare questa impasse è crearsi una certezza assoluta e convincersi di essere in grado di fare ciò che si vuole fare, indipendentemente da ciò che sta accadendo nel mondo esterno.

Nella tua mente devi sentire di essere già ad un passo dal successo ed uno dei modi migliori per farlo è attraverso le immagini.

COSA SI INTENDE PER ALLENAMENTO ATTRAVERSO LE IMMAGINI?

visualizzazione

Pensa per esempio a Roger Bannister. Per secoli si è creduto che percorrere un miglio in 4 minuti fosse fisicamente impossibile. Ma Roger Bannister ha distrutto quella credenza e ci è riuscito. Come ha fatto?

Roger non si è solo allenato fisicamente ma ha anche fatto un cambiamento mentale. Ha immaginato di rompere quella barriera dei 4 minuti perché sapeva che per quanto si fosse allenato, se voleva ottenere il risultato che desiderava, doveva prima cambiare il suo stato mentale.

È diventato così certo di essere in grado di realizzare quell’impresa da crederci con ogni cellula del suo corpo.

Dopo che Roger Bannister ha corso quel miglio in 4 minuti, altre 37 persone si sono cimentate nella stessa impresa. E nessuno ci era riuscito prima.

Questo è il potere di un allenamento attraverso le immagini: occorre visualizzare i risultati che vogliamo più e più volte, come se fosse già successo.

Tutti abbiamo credenze che ci limitano. A volte lasciamo che lo status quo stabilisca ciò che crediamo sia possibile. Altre volte permettiamo che i nostri dubbi su se stessi abbiano un precedente. Altre volte, possiamo avere convinzioni inconsce che ci trattengono.

L’addestramento attraverso le immagini è una tecnica che ci consente di superare i nostri limiti; in questo modo riusciamo a prevedere i risultati che desideriamo.

Ciò che è interessante è che nel fare ciò ci immergiamo nelle emozioni che fanno parte di quel determinato successo e di quell’esperienza.

Non si tratta solo di un esercizio mentale ma diventa un’esperienza di tutto il corpo: fisica, psicologica ed emotiva. Ed è questa dinamica che produce la certezza assoluta, che ti permette di superare quei limiti che ti sei imposto, forse involontariamente.

IL TUO RITUALE PER IL SUCCESSO

rituale-successo

Il tuo potenziale per ottenere tutto ciò che vuoi è sempre lì a portata di mano, ma saper attingere a questo potenziale ha a che fare solo con te.

La maggior parte delle persone ha una forte convinzione su quale sia il proprio potenziale e ciò influenza la gran parte delle azioni che si intraprendono.

Quindi le azioni che si intraprendono determinano determinati risultati e sono proprio quei risultati a rafforzare le convinzioni preesistenti.

I risultati che tanto desideri devono diventare un “must”e devi trovare un modo per farli funzionare.

E’ in questo modo che invece di $ 300 a settimana andrai a guadagnarne da 1000 a 1 milione di dollari.

Questo è il motivo per cui i ricchi diventano più ricchi ed i poveri diventano più poveri. Allenarsi attraverso le immagini deve diventare un rituale da ripetere con costanza, in modo da sapere senza ombra di dubbio che riuscirai ad ottenere i risultati desiderati.

4 STRUMENTI PER PRATICARE UN ALLENAMENTO ATTRAVERSO LE IMMAGINI

visualizzazione---training

Sebbene non esista un metodo preciso, esistono alcune componenti fondamentali per una pratica efficace per allenarsi attraverso le immagini.

1. PONITI IN UNA PROSPETTIVA ESTERNA

Prova a pensare a te stesso, al tuo corpo, mentre fa dei movimenti.

Guardati mentre entri nella stanza: quanto è composta la tua postura? Cosa indossi? Hai l’espressione della determinazione sul tuo viso. Guardati mentre fai la tua presentazione. Come ti sembra? Sei a tuo agio? Ti senti rilassato e sicuro di te?

2. FOCALIZZATI SUGLI ERRORI

Il nostro obiettivo è prestare maggiore attenzione alle aree in cui otteniamo uno scarso rendimento, perché sono queste a riflettere le nostre insicurezze.

Se, pensando a noi stessi durante una presentazione, immaginiamo di vedere i volti delle persone del nostro pubblico non troppo convinti, questo potrebbe riflettere una profonda mancanza di fiducia nelle nostre capacità.

Ripeti la scena più e più volte finché non ci immaginiamo sicuri sicuramente sarà di aiuto. L’obiettivo finale è quello di essere in grado di effettuare uno spostamento automatico quando un pensiero o un’emozione negativa entra nel nostro spazio.

3. CREA UN’ESPERIENZA MULTI-SENSORIALE

Immaginati nella stanza in cui terrai la presentazione: quali rumori riesci a sentire? Come appaiono i volti delle persone nella stanza? Sentiti a tuo agio, rilassato e sicuro di te mentre affronti il tuo pubblico. Senti l’energia nella stanza.

Questa pratica ti aiuterà a controllare il tuo corpo e le tue reazioni. Se avrai praticato questo rituale capace di creare una connessione mente-corpo, sarai in grado di avere una prestazione migliore e più fluida quando sarà il momento.

4. SCRIVI UN RESOCONTO DETTAGLIATO DELL’INTERO PROCESSO

Descrivi i sentimenti che provi, immaginandoti in quella situazione. Descrivi quanti più dettagli possibili. Prendi nota di tutto ciò che vedi. Scrivi anche ciò che faresti nel caso in cui un pensiero negativo entrasse nella tua mente, respingi automaticamente qualsiasi pensiero o emozione che non ti sia utile.

Quindi, leggi la tua storia più e più volte. Meglio ancora, registrala e poi ascoltala mentre guidi o cammini; l’obiettivo è quello di riuscire ad incidere saldamente l’esperienza che desideri nella tua mente e farti incarnare la versione di te stesso che sai di poter essere.

 

Business Mastery Tony Robbins

Leave A Comment