CONTENUTI SOCIAL: COME INLUENZANO IL PROCESSO D’ACQUISTO

Oggi la comunicazione si basa sulla condivisione dei contenuti social e fare affidamento esclusivamente sui media e sulle pubblicità costose per promuovere la propria azienda ed i propri prodotti ormai non funziona più.

Si è vero, i media sono ancora importanti ed hanno il loro peso ma oggi gli addetti marketing parlano al mondo direttamente dal web attraverso i contenuti social. L’idea di affidarsi a spese elevate per catturare l’attenzione dei potenziali clienti sui tuoi prodotti appartiene al passato, oggi la visibilità di una azienda avviene con i contenuti social e la condivisione di questi sui social network (Snapchat, Facebook, Instagram, Twitter ecc). Fino a qualche anno fa, invece, la promozione del prodotto o del brand aziendale sui classici mezzi di comunicazione occupavano il 100% dell’attività marketing.

 

TU SEI QUELLO CHE PUBBLICHI

Oggi sia i singoli individui che le organizzazioni hanno il potere di guadagnarsi una posizione di rilievo sulla rete e di indirizzare informazioni specifiche ai loro buyers al fine di soddisfare i loro bisogni.

I mezzi a disposizione dei responsabili marketing per diffondere contenuti social sono i siti web, i blog, gli e-book, le immagini, le foto, i contenuti social audio ed i video. Come dice David Meerman Scott “TU SEI QUELLO CHE PUBBLICHI”.  Gli addetti marketing oggi pensano ed agiscono come editori, creando contenuti social targettizzati sulle informazioni che i loro clienti sono desiderosi di avere e condividere.

In questo modo le aziende guadagnano la credibilità e la fiducia dei loro buyers.

COMPRENDERE I BISOGNI DEI TUOI BUYERS

Quando le persone vogliono comprare qualcosa il web è sicuramente il primo posto dove iniziano la loro ricerca. In ogni settore di mercato, i potenziali clienti si rivolgono all’online per acquisire più informazioni. Il momento della verità è quando raggiungono il tuo sito o la tua pagina sui social network. Quando questo si verifica tu hai l’opportunità di fornire loro quelle informazioni di cui hanno bisogno in quel preciso momento e di cominciare a costruire con loro una relazione. Se sarai stato bravo a catturare la loro attenzione non avrai difficoltà a condurli nel processo di acquisto del tuo prodotto o servizio.

Come sai gli editori sono ossessionati dal mantenere o aumentare il numero dei loro lettori… beh altrettanto dovresti fare tu!

 

OTTIMIZZARE I CONTENUTI SOCIAL

Per ottimizzare i tuoi contenuti social per prima cosa hai bisogno di aiutare I tuoi buyers a trovare quello che stanno cercando sul tuo sito. Infatti quando una persona visita il tuo sito per la prima volta sicuramente riceve una serie di messaggi e questi messaggi devono saper rispondere alle sue principali domande:

Questa azienda si interessa ai miei bisogni?

Si focalizza sulle mie difficoltà?

Condivide i miei punti di vista o vuole solo spingere sui suoi prodotti?

Molti addetti marketing hanno finalmente capito che il contenuto porta all’azione, ma ancora pochi hanno abbracciato l’idea che fornire contenuti social ai propri potenziali clienti debba essere un impegno costante che accompagna l’intero processo di vendita; la maggior parte li concentra solo all’inizio del processo. In altre parole, vengono creati contenuti social che attraggono i compratori ma poi nulla capace di supportare l’azione dei venditori. E questo é un grande errore!

Le persone non vanno sul web per cercare pubblicità ma informazione ed oggi ciò avviene attraverso i contenuti social!

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