Sei un imprenditore che ha avuto idee brillanti, che sapevi avrebbero potuto sfondare e hai cominciato subito a mettere in piedi un sito web perfetto, a scrivere un eccezionale business plan… ma mese dopo mese non hai guadagnato neppure un euro? E’ la nota storia dell’imprenditore che non ha trasformato le sue idee idee in azioni, guadagnandosi l’appellativo di “wantrapreneur” una sorta di “imprenditore – vorrei ma non posso”.

CHI E’ L’IMPRENDITORE “VORREI MA NON POSSO”?

Il wantrapreneur, secondo Tony Robbins, è colui che impiega il suo tempo ed I suoi soldi in tutto tranne che nel creare il suo business, focalizzandosi su fattori esterni, come il sito, il logo, i biglietti da visita, tutte cose che potrebbero essere certamente delle componenti necessarie della sua attività ma nessuna comunque capace di fargli fare la prima vendita. Questo imprenditore pensa che il solo fatto di avere avuto una buona idea significhi fare qualcosa di costruttivo. Indugiare mentalmente sopra una lista di cose da fare non ti avvicina in nessun modo al tuo obiettivo.

I wantrapreneurs vivono nella paura del fallimento e questo influenza le loro azioni ed il loro comportamento e nella maggior parte dei casi non faranno nessuna azione per realizzare il loro sogno e creare la loro visione. Trovano delle scuse, perchè non provando non falliranno.

IL VERO IMPRENDITORE

L’imprenditore vero invece si preoccupa di una sola cosa: offrire un servizio ed un prodotto che le persone vogliano realmente.

Questo non significa che non farà un sito o non elaborerà una strategia marketing ma che questo non rappresenta il suo focus. Si concentra sul soddisfare il cliente e sul creare un modello redditizio e sostenibile.

L’imprenditore fa di tutto per andare avanti; combatte per fare sempre un passo in più, non importa se questo sia grande o piccolo, perchè è cosciente che se non fà qualcosa per realizzare le sue idee brillanti adesso, dopo ci sarà qualcun altro a farlo. Anche se il loro sito web o i loro prodotti non sono perfetti, loro sanno che comunque devono andare avanti, perchè nessuna idea è unica finchè non viene realizzata.

IL FALLIMENTO: UN RISCHIO AFFRONTATO DAL VERO IMPRENDITORE

Se consideri le persone più famose al mondo, tutte hanno fallito ad un certo punto. E lo farai anche tu se vuoi far crescere il tuo business. Il fallimento è solo una parte inevitabile della curva d’apprendimento. La variabile è: cosa farai dopo quel fallimento?

I wantrapreneur ed i veri imprenditori rispondo al rischio in modo differente. Anche gli imprenditori hanno paura del fallimento ma hanno più paura di quello che la vita potrebbe essere se non seguissero le loro idee. Il pensiero di non provare tutto per dare vita alla loro idea sarebbe per loro il vero fallimento e questo li spinge all’azione nonostante tutto.

E tu sei pronto a fare il salto di qualità?

 

 

One Comment

Leave A Comment