Sei continuamente in lotta con il tuo portafoglio? Per caso trovi 1000 ostacoli alla tua indipendenza economica? E se dipendesse dalle esperienze del passato? Molte persone nella nostra società hanno avuto un’educazione piuttosto rigida, che li ha portati a credere che voler esser ricchi sia un desiderio illegittimo.

Questa accezione negativa del denaro causa un forte senso di colpa, che “immobilizza” e rende incapaci di desiderare una propria indipendenza economica. Il denaro è essenziale per la nostra vita. E’ solo il modo in cui lo si acquista e lo si usa che determina la sua dannosità o utilità. Quindi, non c’è nulla di sbagliato nel voler essere ricchi.

Desiderio di ricchezza significa voglia di una vita più piena; significa possibilità di crescere intellettualmente, di avere i mezzi giusti per “agire” nella propria attività e per assicurare un futuro sereno ai propri figli. Voler essere ricchi è un desiderio più che legittimo!

E se avessi la sindrome delle “Mani bucate”, che ti impedisce di raggiungere l’indipendenza economica?

Un’altra cattiva abitudine, che molti hanno ereditato da piccoli, è quella di associare il risparmio al dolore, al sacrificio, alla perdita di piacere, di soddisfazione e di felicità. Da piccoli, infatti, veniamo spesso incoraggiati a mettere da parte le nostre paghette per acquistare qualcosa di valore una volta diventati grandi.

Ma i bambini vedono il risparmio come una sorta di punizione, perché significa privarsi dei giocattoli e delle caramelle tanto desiderati.
Da adulti questa attitudine negativa si manifesta nello sfrenato desiderio di spendere tutti i guadagni e nel rifiuto assoluto di risparmiare, in vista della soddisfazione di piaceri futili e costosi.

Cambia prospettiva! Quanti soldi hai nel portafoglio in questo istante? Vorresti averne di più? Impara a considerare il risparmio come una cosa positiva! Inizia a pensare in termini di piacere ogni volta che risparmi e associa il dolore al pensiero di spendere e separarti dal tuo denaro. La prossima volta che ti arriva la busta paga, metti da parte il 10% del tuo guadagno e non toccarlo per nessuna ragione al mondo.

Continua così fino alla pensione. Se ricevi bonus, incentivi, metti da parte anche quelli e abituati a vivere con il 90% del tuo stipendio. L’uomo è un animale abitudinario, vedrai che dopo il primo mese ti adatterai facilmente a vivere “contenendoti” un po’… e ti sentirai a tuo agio anche con uno stipendio minore. La differenza nella tua vita finanziaria sarà assolutamente straordinaria: andrai in pensione da milionario!

Applica la “Law of Accumulation”: le piccole cose valgono tanto!

Uno dei più grandi principi dell’indipendenza economica è: ogni cosa si accumula col tempo!

Tutte le cose di valore sono il frutto di tanti piccoli sforzi che si sono accumulati nel corso degli anni. E’ come una palla di neve, che quando inizia a formarsi è di piccole dimensioni, e che poi rotolando diventa sempre più grande. La stessa cosa vale in ambito finanziario: i soldi “fatti” seriamente sono quelli guadagnati nel lungo termine.

La maggior parte dei milionari non cerca formule per arricchirsi in fretta, ma pazienta, è perseverante, non specula, e accumula denaro poco alla volta. Ogni patrimonio è il frutto di anni e anni di piccoli sforzi di risparmio. Quindi, se vuoi diventare ricco inizia da subito a mettere da parte qualche piccola somma di denaro, e abbi pazienza.

Quando inizi a risparmiare e ti senti felice per il conto che sta crescendo, queste emozioni positive creano una forma di energia che inizia ad attirare poco alla volta sempre più denaro nella tua vita.

PER ARRIVARE ALL’INDIPENDENZA ECONOMICA: TRATTA I SOLDI COME UN AMANTE

 

Il denaro va trattato con cura e attenzione; va corteggiato! I soldi gravitano intorno alle persone che li rispettano e che danno loro il giusto valore. Sfuggono dalle mani di chi non ne ha cura e non riesce a farli fruttare in azioni positive.

Mettiti subito alla prova!

Pensa da milionario. Ecco 2 esercizi che puoi fare:

  • Inizia da oggi a risparmiare qualche euro. Vai in banca , apri un conto speciale e prefiggiti ogni mese di investire parte del tuo stipendio, con la stessa puntualità con cui paghi le tue bollette. Non spendere questo denaro per nessuna ragione, salvo che per investire e per crescere.
  • Diventa “esperto di soldi”! Leggi libri del settore, acquista giornali, tieniti informato tramite internet. Impara a prendere con intelligenza tutte le decisioni che riguardano la tua indipendenza economica.

 

SPERIMENTA L’INDIPENDENZA ECONOMICA

Applica l’esercizio del “portafoglio virtuale”! Essere ricchi significa aver interiorizzato e maturato il concetto di abbondanza. La tecnica migliore per acquisire questa consapevolezza e di visualizzare e sentire te stesso come se fossi già in possesso di quello che desideri, e “godere” della sensazione di piacere che ne deriva. Diversi studi di psicologia dimostrano, infatti, che la mente non sa distinguere tra realtà vissuta e realtà immaginata.
(fonte:  “Ask and It is Given” di Jerry e Esther Hicks).

Comportandoti da già milionario, acquisirai più familiarità con il denaro e lo attrarrai con più facilità. Ecco quali sono i passi da seguire:

immagina di avere ogni giorno, per 30 giorni, una cifra da spendere in tutto quello che hai sempre sognato. Il primo giorno avrai a disposizione 1000 euro, il secondo 2000, il terzo 3000 fino ad un massimo di 30.000 euro. L’unica regola che devi seguire è impegnarti a spendere completamente ogni giorno la quota che hai a disposizione, altrimenti non potrai accedere ai budget successivi.

Comincia passeggiando nella via più costosa della tua città..fermati davanti alle vetrine. Osserva i vestiti, le scarpe, le borse e soffermati a pensare che TU PUOI acquistarli perché hai 1000 € da SPENDERE! “Assapora” questa sensazione di sicurezza e di godimento nel sapere che possiedi le risorse per comprare ciò che desideri e ripeti questo esercizio fino a quando non avrai speso virtualmente tutto il tuo budget.

Il giorno seguente, potresti, invece, regalare delle aiuole nuove per la tua città, o offrire un contributo per la realizzazione di un parco giochi per i bambini di una casa famiglia. Ogni volta che sentirai piacere nell’acquistare virtualmente, proietterai nell’universo un’energia positiva, che come un magnete, attrarrà ricchezza ed abbondanza nella tua vita.

Vedrai che, alla fine dei 30 giorni, ti potrebbe capitare di ricevere un aumento di stipendio inaspettato o una casa in eredità da un tuo lontano parente. Prova ad esercitarti! Compila questa tabella ogni giorno con le cose che desideri acquistare, ritaglia i tuoi “desideri” e conservali in un portafoglio.

L’antica legge dell’attrazione (fonte: The Secret) dice che: “Tutto quello che entra nella tua vita è stato attratto da te(..). Tu crei la tua vita attraverso i tuoi pensieri..”

Puoi avere tutto ciò che vuoi se solo credi di poterlo fare! Inizia da adesso…

 

Giorno Budget Come utilizzo i miei soldi?
1 1000 ………………..
2 2000
…………………
3 3000
……………………
4 4000
………………….
5 5000
………………….
6 6000
………………….
7 7000
……………………..
8 8000
…………………..
9 9000
………………..
10 10.000
…………………..
11 11.000
……………………
12 12.000
……………………
13 13.000
…………………
14 14.000
………………
15 15.000
……………….
16 16.000
……………….
17 17.000 ………………
18 18.000
……………….
19 19.000
……………….
20 20.000
…………………
21 21.000
………………..
22 22.000
…………………
23 23.000
………………..
24 24.000
…………………
25 25.000
……………….
26 26.000
……………….
27 27.000
……………….
28 28.000
………………….
29 29.000
……………….
30 30.000
……………………

 

E se hai ancora qualche resistenza nei confronti il denaro? Se continui a pensare che sia sbagliato voler essere ricco? Ecco un simpatico esercizio per “entrare in sintonia” con la ricchezza e abbandonare le vecchie convinzioni. Sostituisci la parola soldi, con una parola che non ti procura le stesse sensazioni di disagio, ad esempio noccioline.

Vedrai che, senza tabù e restrizioni, sarà più facile relazionarti con il denaro in maniera sana e positiva. La vera indipendenza economica consiste nel sentirsi felici e soddisfatti dei propri traguardi finanziari… e in questo non c’è nulla di sbagliato! Ricorda che: Essere ricchi è solo una questione di buone abitudini!

 

http://anthonyrobbins.hiperformance.it/

Leave A Comment