La Ruota della vita è un esercizio che propone Tony Robbins durante i suoi corsi e che permette di scattare un’istantanea della nostra esistenza suddividendola in “spicchi” o aree.
L’esercizio prevede di darsi un punteggio sulla ruota che trovate nell’immagine, per ciascuna area della nostra vita. In pratica si tratta di chiedersi: in ciascuna area della mia vita, come sono messo su un livello da 1 a 10? E riempire l’area corrispondente.
Alla fine dell’esercizio si avrà un grafico che da un’idea di quanto bilanciamento c’è tra tutte le componenti – lavoro, relazioni, finanza – e di quali sono le aree su cui dobbiamo lavorare per creare quell’equilibrio, che ci farà andare spediti verso i nostri obiettivi.
Analizzando la “Ruota della vita” non importa quanto soddisfatto o felice tu ti senta, tutti noi abbiamo delle aree che necessitano di migloramento.
Pensa per esempio alla tua salute: ti senti al meglio, pieno di energia e vitalità?
Se la risposta è si… Congratulazioni!
Esaminiamo un’ altra sfera: quella finanziaria.
Pensi di essere sulla strada giusta per raggiungere la libertà finanziaria?
E cosa mi dici invece della tua carriera?
Il tuo lavoro è qualcosa per cui ti impegni solo per arrivare allo stipendio di fine mese o lo vivi più come una missione, come qualcosa che faresti ugualmente anche se non fossi pagato?
La “Ruota della vita” è qualcosa che ti permette di guardare in profondità ad ogni area della tua vita, valutarne i punti di forza e le mancanze per capire quante e quali attenzioni poi dedicare.
Considera ogni area della tua vita come un raggio della ruota e pensa che anche quando solo uno dei raggi è piu corto l’intera ruota non è più in asse. Questa è la “Ruota della vita“!
Con questo esercizio è come se potessi avere una visione un po’ distaccata sulla tua vita ed identificare quelle aree in cui sta andando tutto alla grande e quelle invece che hanno margini di miglioramento. Devi allineare i raggi della “Ruota della vita” al fine di scoprire la distanza che esiste tra dove ti trovi oggi e dove invece vorresti arrivare.
Come sostiene Tony Robbins, ci sono troppe persone che nella vita tirano avanti ma non hanno la sensazione di essere i veri artefici delle proprie vite.
Per diventare il vero ed unico artifice della tua vita devi per prima cosa crearti una mappa di dove ti trovi in questo momento.
Leave A Comment