LA RUOTA DELLA VITA SECONDO TONY ROBBINS

La Ruota della vita è un esercizio che propone Tony Robbins durante i suoi corsi e che permette di scattare un’istantanea della nostra esistenza suddividendola in “spicchi” o aree.

L’esercizio prevede di darsi un punteggio sulla ruota che trovate nell’immagine, per ciascuna area della nostra vita. In pratica si tratta di chiedersi: in ciascuna area della mia vita, come sono messo su un livello da 1 a 10? E riempire l’area corrispondente.

Risultati immagini per ruota della vita
Alla fine dell’esercizio si avrà un grafico che da un’idea di quanto bilanciamento c’è tra tutte le componenti – lavoro, relazioni, finanza – e di quali sono le aree su cui dobbiamo lavorare per creare quell’equilibrio, che ci farà andare spediti verso i nostri obiettivi.

Analizzando la “Ruota della vita” non importa quanto soddisfatto o felice tu ti senta, tutti noi abbiamo delle aree che necessitano di migloramento.

Pensa per esempio alla tua salute: ti senti al meglio, pieno di energia e vitalità?

Se la risposta è si… Congratulazioni!

Esaminiamo un’ altra sfera: quella finanziaria.

Pensi di essere sulla strada giusta per raggiungere la libertà finanziaria?

E cosa mi dici invece della tua carriera?

Il tuo lavoro è qualcosa per cui ti impegni solo per arrivare allo stipendio di fine mese o lo vivi più come una missione, come qualcosa che faresti ugualmente anche se non fossi pagato?

La “Ruota della vita” è qualcosa che ti permette di guardare in profondità ad ogni area della tua vita, valutarne i punti di forza e le mancanze per capire quante e quali attenzioni poi dedicare.

Considera ogni area della tua vita come un raggio della ruota e pensa che anche quando solo uno dei raggi è piu corto l’intera ruota non è più in asse. Questa è la “Ruota della vita“!

Con questo esercizio è come se potessi avere una visione un po’ distaccata sulla tua vita ed identificare quelle aree in cui sta andando tutto alla grande e quelle invece che hanno margini di miglioramento. Devi allineare i raggi della “Ruota della vita” al fine di scoprire la distanza che esiste tra dove ti trovi oggi e dove invece vorresti arrivare.

Come sostiene Tony Robbins, ci sono troppe persone che nella vita tirano avanti ma non hanno la sensazione di essere i veri artefici delle proprie vite.

Per diventare il vero ed unico artifice della tua vita devi per prima cosa crearti una mappa di dove ti trovi in questo momento.

Questo esercizio della “Ruota della vita” ti sarà sicuramente di grande aiuto!

 

Leave A Comment