Il linguaggio determina il nostro comportamento ed ogni parola che utilizziamo è imbevuta di una moltitudine di significati personali.

Le parole giuste dette nel modo giusto ci fanno inevitabilmente arrivare amore, soldi, rispetto, mentre le parole sbagliate o anche quelle giuste ma dette nel modo sbagliato possono portare un intero Paese a fare addirittura una guerra!

La scelta delle parole da utilizzare nel nostro linguaggio diventa fondamentale se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi e realizzare i nostri sogni.

Tutti noi sappiamo che le parole sono un mezzo per esprimere e condividere le nostre esperienze con gli altri. Ma ti sei reso conto che le parole che scegli di solito influenzano inevitabilmente anche il modo in cui comunichi con te stesso e quindi le tue esperienze?

 

Cambiare il proprio vocabolario

Posso assicurarti che semplicemente cambiando il tuo vocabolario abituale – ossia le parole che utilizzi per descrivere le tue emozioni – potrai cambiare immediatamente quello che pensi, quello che senti ed il tuo modo di vivere. Utilizzando consapevolmente delle parole per migliorare la qualità della tua vita oggi, cambierai la tua vita di domani.
Noi tendiamo ad utilizzare sempre le stesse parole, che spesso sono  una semplicistica scorciatoia per esprimere le nostre emozioni. E molto spesso queste parole non vengono scelte consapevolmente.

Le parole che noi attribuiamo alle nostre esperienze diventano esse stesse le nostre esperienze poiché sono capaci di scatenare una reazione chimica nel nostro corpo.

 

Modificare il linguaggio per cambiare i propri modelli emozionali

Se vuoi apportare dei cambiamenti alla tua vita, se vuoi prendere delle decisioni che ti portino nella direzione dei tuoi obiettivi, devi cambiare i tuoi modelli emozionali… questa è la chiave! Ed un modo per cambiarli velocemente è selezionare consapevolmente le parole che utilizzerai per descrivere quello che senti. In questo modo abbandonerai le tue reazioni abituali e ti aprirai a nuove e diverse possibilità!

Io identifico questo mezzo con il nome di “Transformational Vocabulary” perchè ti da il potere di cambiare le tue esperienze nella vita, sia abbassando di intensità i sentimenti negativi fino al punto in cui non saranno più in grado di controllarti, sia aumentando il livello di piacere delle esperienze positive.

 

Vedrai che se metterai in pratica questo consiglio, tutto cambierà!

2 Comments

Leave A Comment