Avere degli obiettivi chiari è la chiave per il tuo successo!

Gli obiettivi, secondo Brian Tracy, sono la chiave fondamentale per il tuo successo personale!

La capacità di stabilire e raggiungere i nostri obiettivi attraverso una focalizzazione costante sui nostri traguardi è il mezzo più efficace  per trasformare i nostri sogni in realtà.

Ho sempre sostenuto, dice Tracy, che le persone con degli obiettivi chiari e scritti raggiungono i risultati desiderati molto più velocemente di quanto tutti possano immaginarsi.

Nella mia vita ho spesso incontrato persone che pensavano che semplicemente avendo nella loro testa i loro obiettivi sarebbero stati capaci di raggiungerli senza alcun problema.

 

Sei un goal-setter?

Per cancellare il vostro scetticismo in merito alla questione vi porto come esempio questo paragone: pensiamo a due persone desiderose di raggiungere lo stesso obiettivo, ossia fare una vacanza d’estate nel loro luogo dei sogni, una però è un “goal- setter”, ovvero orientata agli obiettivi, e l’altra no, un “non goal-setter”.

Questo vuol dire che mentre la prima farà un piano dettagliato su come poter cominciare a mettere dei soldi da parte per poter poi prenotarsi il viaggio dei sogni, cercando in tutti i modi di adeguare il suo comportamento al suo piano.
La seconda riterrà di non aver bisogno di fare un piano scritto e che solamente avendo nella sua mente tale obiettivo, riuscirà a realizzarlo, sarà sicura di poter iniziare a risparmiare anche senza darsi delle regole su come fare e nella maggior parte dei casi continuerà a comportarsi come sempre fatto.

Pensiamo di provare a chiedere a queste persone, dopo 4 mesi, a che punto sono i loro risparmi per il viaggio dei sogni. La prima avrà sicuramente messo da parte abbastanza per i voli ed almeno tre notti di soggiorno, per i pasti e le altre attività, la seconda si sarà invece assicurata il volo o poco più.

 

Il tuo percorso verso il successo con degli obiettivi chiari

A questo punto non sta più a me ribadire l’importanza di fissarsi degli obiettivi chiari ed elaborare un piano specifico per portarli avanti.

Noi possiamo visualizzare la nostra situazione ideale e fare delle azioni affinché queste si realizzino.

Una volta elaborato il piano, dovrai attenerti ai suoi punti e finirai per ottenere i risultati sperati o addirittura migliori. Per coloro che non si atterranno a questa regola, il cammino verso il successo sarà confusionario e vacuo.

 “Qual è l’obiettivo che ti sei prefissato di raggiungere quest’anno e quali sono le azioni che farai a cominciare da oggi per avvicinarti alla meta?”

 

Leave A Comment