Molti di noi sono stati condizionati nel pensare che in tempi di forte difficoltà economica non esistano opportunità di crescita o di successo. Ma alcune delle migliori aziende sono nate o hanno dato il loro meglio proprio in periodi di recessione o depressione economica.
Aziende di fama mondiale come Disney, Apple, Exxon, Microsoft e FedEx sono state lanciate proprio quando il resto dei business mondiali battevano in ritirata. Molti altri business hanno utlizzato la recessione economica come un’opportunità per reinventarsi, per rompere gli schemi con idee innovative e di conseguenza espandersi.
L’aspetto da tenere presente è che l’unica cosa costante nella vita è il cambiamento. E questo non riguarda solo i cambiamenti nella sfera economica ma anche nella tecnologia, nei costumi, nel mondo del lavoro. Tuttavia, se continui a raccontarti che sono le circostanze a determinare il destino del tuo business, allora sarai proprio tu a disegnare la tua sconfitta.
Le migliori opportunità di crescita arrivano nei periodi di più profondo pessimismo, si tratta di tenere un occhio sempre aperto sull’efficienza, l’ottimizzazione e la creatività per cogliere al volo le nuove situazioni di vantaggio che ci si presentano.
L’opportunità di crescita per Starbucks
Prendiamo come esempio Starbucks, la catena più famosa di coffee shop negli Stati Uniti e non solo. L’azienda è l’esempio perfetto di come riuscire non solo a sopravvivere ma anche a prosperare in un periodo di crisi economica globale. Alla fine del 2008 i profitti di Starbucks, infatti, precipitarono facendo registrare all’azienda una perdita netta mai vista prima.
La crisi finanziaria globale aveva colpito anche Starbucks il cui modello economico risultava ormai completamente obsoleto. E fu allora che Howard Schultz, il CEO dell’azienda, tornò al comando dopo 8 anni con la sola missione di salvare il suo business dalla disfatta.
Immagina di essere stato Shultz cosa avresti fatto in quella situazione? Come avresti tirato fuori la tua azienda dalla peggiore crisi finanaziaria degli ultimi decenni?
Quando Schultz tornò, immediatamente fermò l’espansione della società tagliando circa 600 milioni di dollari di spese e organizzando una chiusura generale di circa 7000 Starbucks per una sessione di formazione per i dipendenti di circa 3 ore. In quell’occasione disse ai suoi dipendenti:
“Ragazzi, non stiamo parlando di formazione ma di amore, compassione ed impegno che tutti noi dobbiamo avere per i nostri clienti, si tratta di un’opportunità di crescita personale!”
Schultz fu capace di utilizzare la recessione come la spinta necessaria per tracciare di nuovo le linee guida del suo business, facendo un’analisi attenta a dove si trovava ora il suo business ed alla direzione che doveva intraprendere; cercò di ravvivare l’amore per i suoi clienti, cercando di evitare quel processo che spesso accade e che porta un’azienda ad amare più i suoi prodotti che le persone che invece li comprano.
La crisi è stata per Starbucks un modo per innovare, adattare, evolvere, per portare l’azienda ad un livello superiore… è stata un’opportunità di crescita e tu puoi fare lo stesso!!!
Per approfondire questi argomenti, puoi scaricare del materiale gratuito di Tony Robbins a questo link
One Comment