Cosa intendi per crescita personale?

Significa forse avere una migliore comunicazione con il tuo partner oppure ti riferisci alla possibilità di raggiungere il successo professionale? Significa seguire una sana dieta alimentare e raggiungere una forma fisica migliore?

Non importa, qualunque sia la tua visione di crescita personale, c’è sempre un modo per raggiungere i tuoi obiettivi!

Crescita personale e successo hanno un significato diverso per ciascuno di noi, ma ci sono sempre delle abitudini che puoi ritagliarti nella tua vita per assicurarti una crescita continua. Creandoti un tuo piano di crescita personale ti prepari ad affrontare tutti gli ostacoli che incontrerai nel tuo percorso di vita ed a diventare la migliore versione possibile di te stesso.

 

DEFINISCI IL TUO PIANO DI CRESCITA PERSONALE

Il primo step per sviluppare il proprio piano di crescita personale è pensare a quello che vuoi veramente, a quali sono i risultati che persegui con tutto te stesso: vuoi ottenere una promozione sul posto di lavoro? Stai cercando di dare nuova forza alla tua relazione? Ti vorresti sentire più in forza ed in salute?

Una volta che hai in mente il risultato da raggiungere rifletti sulla motivazione che c’è dietro quell’obiettivo. In un primo momento potresti pensare che vuoi solo sentirti meglio. Ma cerca di pensare ad una motivazione più profonda. Per esempio, vorresti una promozione, così potrai occuparti meglio della tua famiglia? Vorresti avere una relazione migliore per essere più felice e produttivo nella vita? Se la spinta proviene da una motivazione che è più grande di te, ti sentirai più incoraggiato a perseguire il tuo obiettivo.

 

PROCURATI GLI STRUMENTI ADATTI

E’ normale che tu non possa creare un piano di crescita personale tutto da solo. Comincia a leggere dei libri sulla crescita personale, memorizza alcuni principi e affidati ad un mentore che sia capace di tirare fuori tutta la tua volontà e le tue qualità.

Se non puoi permetterti un mentore identifica qualcuno che ammiri profondamente, prendilo come modello e fai riferimento alle scelte che lui ha già preso. Come sostiene Tony Robbins: “Se vuoi avere successo, trova qualcuno che ha raggiunto i risultati a cui aspiri anche tu, cerca di modellarlo e raggiungerai gli stessi risultati”. Come queste persone hanno ottenuto il successo? Come affrontano le loro responsabilità giornaliere? Utilizzando gli strumenti e prendendo spunto dai successi altrui, sarai più facilmente portato a sviluppare il tuo percorso personale verso il successo.

 

TIENI TRACCIA DELLA TUA CRESCITA PERSONALE

Trova un modo per tenere traccia dei tuoi progressi. Questo potrebbe voler dire tenere un diario personale in cui annotare i propri passi avanti oppure prendersi l’impegno di mettere al corrente un familiare od un amico del nostro percorso.

Sebbene la strada per il cambiamento possa sembrare lunga, mantenere traccia dei progressi aiuta a mantenere l’ispirazione ed a continuare il percorso. Celebra i singoli passi avanti nel tuo percorso di crescita personale e non lasciarti scoraggiare dalle difficoltà. Come dice Tony Robbins:

“Apprezzare il lavoro che si è già fatto diventa fondamentale per continuare il tuo percorso di crescita personale”

Ognuno di noi ha il potere di cambiare la propria vita in meglio. Sia che tu stia cercando un ulteriore appagamento personale o che tu ne stia cercando uno professionale, il primo passo da compiere è decidere se si è pronti ad impegnarsi seriamente in un percorso di crescita personale.

Leave A Comment