MIGLIORA LA TUA VITA CON LE PAROLE POTENZIANTI

Semplicemente diventando consapevoli di quali siano le parole abituali che usiamo e modificandole in parole potenzianti potremo migliorare la qualità della nostra vita. L’assunto di base è infatti che il modo in cui noi viviamo le nostre emozioni, passa anche attraverso il nostro linguaggio e incide sulla qualità della nostra vita.

La sfida che ti propongo si chiama Watch your TV (Transformational Vocabolary):  è un semplice esercizio della durata di 10 giorni e composto da soli 3 step!

 

CONSAPEVOLEZZA DELLE PAROLE:

Diventa consapevole delle parole che utilizziamo per descrivere i nostri sentimenti di infelicità o stress.
Per esempio se utilizziamo l’espressione “sono molto agitato riguardo questa cosa” fermiamoci e riflettiamo sul fatto che forse la parola “agitato” potrebbe essere troppo forte; forse invece quello che provi in in questo momento è solo un po’ di preoccupazione. Monitora il tuo linguaggio e fai in modo di non aumentare con le parole l’intensità delle tue emozioni negative.
Per esempio invece di dire “sono furioso” potresti scegliere “sono irritato”. Quando ci domandano “allora come va?” invece di dire “ok” proviamo a riflettere per un attimo sulle cose per cui siamo grati e rispondiamo esprimendo la nostra positività, magari anche con un sorriso.

Spesso perdiamo di vista quanta bellezza esiste nelle nostre vite solo per il fatto che ci sono delle piccole cose che non sono in linea con le nostre aspettative.

EVIDENZIA LE PAROLE NEGATIVE:

Scrivi le 3 parole che utilizzi abitualmente per esprimere le tue emozioni negative, come per esempio: “mi sento frustrato, depresso, umiliato” e scegli invece “mi sento un po’ giù, non proprio a mio agio”

PERSONE PER AIUTARTI A COSTRUIRE LE TUE PAROLE POTENZIANTI:

Scegli due persone che hanno un ruolo chiave nella tua vita (un tuo caro amico o una persona per cui nutri particolare rispetto) e spiega loro il tuo impegno nel cercare di cambiare l’utilizzo di alcune parole abituali in parole potenzianti. Loro avranno il compito di farti notare se continui ad utilizzare vocaboli con un’accezione spiccatamente negativa per spingerti a modificarle. Semplicemente scegliendo parole potenzianti potrai modificare completamente il significato di una frase. Questa sorta di gioco può essere anche divertente e sarà uno stimolo ulteriore per rompere i tuoi modelli di linguaggio negativi.

Selezionando le parole che attribuisci alle tue emozioni e facendolo per un periodo di almeno 10 giorni, noterai un immediato cambiamento  nelle tue emozioni e questo poi si trasformerà in un’abitudine di cui non potrai più fare a meno.

I modelli emozionali che noi seguiamo nella nostra vita ne influenzano profondamente la sua qualità. Non ti meriti quindi una qualità di vita migliore? Inoltre quanto ti senti in uno stato di positività vedrai migliorare anche le tue relazioni con gli altri ed avrai un’influenza positiva sui tuoi affari, sui tuoi amici e sulla tua famiglia.

One Comment

Leave A Comment