PAURA: SCONFIGGERLA CON TONY ROBBINS

Dove si permette di regnare alla paura, i sogni vengono lasciati morire. A tutti prima o poi capita di aver timore, ma per ottenere tutto ciò che vogliamo nella vita dobbiamo farci largo attraverso le nostre paure e fare quel che dev’essere fatto.

So che a volte anche il pensare di fare cose che temiamo ci spaventa – ma la cosa ancor più terrorizzante è l’idea di arrivare alla fine dei nostri giorni su questa Terra senza aver mai visto realizzati i più grandi desideri del nostro cuore. Dobbiamo liberarci dai limiti della paura e permettere ai nostri sogni di manifestarsi pienamente.

Una volta Eleanor Roosevelt ha detto: «Riesci a conseguire forza, coraggio e fiducia in ogni esperienza in cui davvero ti fermi a guardare in faccia la paura. Devi fare proprio quella cosa che credi di non riuscire a fare.» Questa frase formula sia il problema che la sua soluzione.

FANTASIE E PAURE

Dobbiamo smettere di fuggire dalle cose che ci terrorizzano, affrontare a testa alta le nostre paure e poi fare proprio quelle cose che temiamo maggiormente. Nella maggior parte dei casi scopriremo che dopotutto la “cosa” non era poi così spaventosa. Le nostre fantasie hanno agito come un super fertilizzante, facendo crescere una grottesca mostruosità nella nostra mente.

Ricordatevi che le nostre fantasie sono incredibilmente potenti. Possono lavorare contro di noi, creando immagini orribili che ci paralizzano; ma possono anche lavorare a nostro favore, costruendo un mondo in cui tutto ciò che facciamo è un’avventura, un miracolo.

E la cosa più sorprendente è che noi abbiamo il potere di controllare la nostra mente – possiamo permettere alla paura di dominare la nostra esistenza o scegliere noi di dominarla. Sono le nostre due uniche scelte. I problemi sono buoni, non cattivi. Accettateli e troverete la soluzione.

Il passo da compiere

Desidero offrirvi un esercizio da svolgere in modo da applicare quanto detto sopra.
Qual è la cosa di cui avete più paura? Prima di poter eliminarla dalla vostra vita è necessario che identifichiate esattamente ciò che temete. Può darsi che ne individuiate solo qualcuna, ma potreste anche dovervi comprare diversi bloc notes per completare il vostro elenco.

Di qualunque genere e per quante siano, sta a voi chiamarle per nome e cominciare a cancellarle – una paura alla volta. Come potete vincere la paura? C’è un solo modo per farlo: “fare le cose che non siete in grado di fare”. Terrificante, ma assolutamente necessario.

Per cominciare a liberarvi dalla paura, prendete il vostro diario o il vostro (o i vostri) block notes e, per ciascuna delle vostre paure, continuate a farvi queste domande finché non giungete al nocciolo.

COMINCIAMO RISPONDENDO ALLE SEGUENTI DOMANDE

1. Di che cosa ho paura?
2. È una paura che voglio superare e cancellare dalla mia vita?
3. Sto permettendo a questo timore di impedirmi di realizzare i miei sogni?
4. Che cosa mi succederebbe a livello fisico se facessi la cosa di cui ho paura?
5. Che cosa mi accadrebbe a livello mentale?
6. Mi importerebbe delle opinioni altrui se facessi questa cosa? Se sì, per quale motivo?
7. Qual è la cosa peggiore che mi potrebbe succedere se facessi questo? Potrei vivere con questa conseguenza?
8. Qual è la cosa migliore che mi potrebbe capitare se facessi questo? Questa conseguenza mi renderebbe più felice di quanto non sia adesso?

Immaginatevi che questo sia il vostro ultimo giorno sulla Terra. Mentre passate in rassegna la vostra vita questa paura vi perseguita? Direte: «Vorrei aver sconfitto questa paura. Ho sprecato anni della mia vita permettendole di esercitare il suo controllo su di me.»?

Le vostre risposte a queste domande – soprattutto alla numero 8 – stabiliranno se è il caso che procediate ad agire per eliminare ogni paura dalla vostra vita. Quando i risultati positivi saranno superiori alle possibilità negative, saprete che dovete distruggere la paura – altrimenti sarà lei a distruggere i vostri sogni.

 

http://anthonyrobbins.hiperformance.it/

 

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: PERDONARE IL PARTNER SECONDO JOHN GRAY

Leave A Comment