PAURE E DOLORE: AFFRONTALE E SUPERALE

Cosa più di una relazione, ci mette di fronte alle nostre paure? Una relazione è il “luogo” dove le tue paure più profonde ed insicurezze vengono alla luce, rendendo difficile donare te stesso completamente all’altra persona. Per aprirsi completamente con l’altra persona ci vuole coraggio e… piuttosto che andare nel profondo la maggior parte di noi vive la propria relazione solo in superficie.

E’ facile essere distratti ed incolpare il nostro partner o eventi esterni per lo stato della nostra relazione. Ma se vuoi ottenere quel cambiamento vero e duraturo nella tua relazione per raggiungere quel livello di intimità, passione e connessione che hai sempre desiderato devi guardare dentro di te ed iniziare a scavare nel tuo dolore, affrontando le tue paure invece di evitarle e negarle. Questo processo potrebbe intimidirti ma pensa che stai prendendo la decisione di liberare te stesso per crearti una nuova vita.

Affrontare le sfide interiori e dimostrarsi assolutamente vulnerabili con il proprio partner richiede vero coraggio. Ma una volta che deciderai in tal senso, comincerai a crescere in un modo che non hai mai fatto prima. Imparerai a connetterti con te stesso e con il tuo partner in modo profondo e significativo.

Impegno assoluto nei confronti della verità

Il primo passo è quello di impegnarsi totalmente nei confronti della verità. Devi avere la volontà di aprire il tuo cuore e la tua mente, poichè questo è il solo percorso che ti porterà ad una nuova consapevolezza.

Domanda a te stesso:cosa ti spaventa? Da dove vengono il tuo dolore e la tua resistenza?  La verità non è sempre facile da scoprire e da accettare ma è nel momento in cui diciamo “Io sono spaventato” e quindi prendiamo la decisione di affrontare le nostre paure ed insicurezze, che si compie il vero cambiamento nella direzione di un nuovo senso di consapevolezza ed onestà, in una prospettiva sicuramente più oggettiva.

Le nostre due più grandi paure

Una volta che ti sei impegnato nei confronti della verità, devi capire che ci sono due paure profonde condivise da ogni essere umano. La prima è quella di non essere abbastanza e la seconda è quella di non essere abbastanza amati. E non importa chi tu sia o quanto ti senta sicuro di te stesso, tutti noi dobbiamo fare i conti con queste due paure.

Ma come si manifestano queste due paure nella tua vita?

Rispondere a questa domanda ti renderà maggiormente consapevole nel capire da dove provengono le tue insicurezze. Molto spesso tendiamo a preservare la nostra identità o ad attaccarci disperatamente alle regole che ci siamo costruiti. Agiamo in questo modo perchè siamo spaventati dalla vita che c’è al di fuori di quei confini. Prenditi del tempo per analizzare, valutare e scoprire come sei finito a costruirti questi muri.

Il coraggio

E’ facile aggrapparsi a tutto ciò che conosciamo già. Dopotutto la certezza è uno dei fondamentali bisogni umani e distaccarsene per affrontare le paure richiede sicuramente coraggio. Essere coraggiosi non vuol dire che tu non sia spaventato ma che tu riesca ad agire nonostante queste paure. Se questo processo non fosse difficile non si chiamerebbe coraggio. Intraprendendo questo percorso ti accorgerai di come stai costruendo la tua relazione e di come poterla trasformare in un qualcosa di straordinario.

 

http://anthonyrobbins.hiperformance.it/

 

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

PROCRASTINARE: COSA CI SPINGE A REITERARE QUESTO COMPORTAMENTO

Leave A Comment