PRENDI CONSAPEVOLEZZA DELLO STATO DELLA TUA RELAZIONE

Quante volte dopo un po’ di tempo si è data per scontata la propria relazione? A te, è mai capitato? Perchè con il trascorrere del tempo trattiamo il nostro partner in modo diverso? E cosa questo comportamento ha a che fare con la qualità della nostra relazione?

All’inizio di una relazione infatti tendiamo a focalizzarci su quanto meraviglioso sia il nostro partner, e quanto belle siano le novità che stiamo vivendo. Ogni cosa ci sembra nuova ed eccitante e vogliamo comunicare al mondo intero la nostra gioia. E tutto questo fa sentire il nostro partner la persona più importante e amata del mondo. Ma, dopo un po’, che si tratti di mesi o anni, arriveremo ad un punto in cui tutto ci sembrerà scontato e non proveremo più quello stato di eccitamento degli inizi.

E allora come ci dobbiamo comportare ? Come possiamo tenere vivo quel senso di meraviglia e quella passione che un tempo ci legava al nostro partner?

LIBERATI DELLE TUE REGOLE

All’inizio di una relazione siamo portati ad non imporre nessuna regola al nostro partner, ma dopo un po’ iniziamo a pretendere che il nostro partner debba agire e pensare in un determinate modo.  Ci aspettiamo da lui cose che non pretenderemmo da nessun altro.  E quando, quasi puntualmente, le nostre aspettative vengono deluse, ci sforziamo di negare il nostro amore incondizionato verso quella persona o, peggio ancora, lo trattiamo con disprezzo.

Se desideri il romanticismo di una volta, fai un passo indietro e chiedi a te stesso…” Quali sono le cose che mi piacciono di più del mio partner? Cosa lo rende la persona piú importante della mia vita?” Smetti di seguire le tue regole ed inizia a rivolgere la tua attenzione al tuo partner, alla sua anima, alla persona di cui ti sei innamorato. Smetti di pensare troppo e dai retta al cuore! Smetti di vivere di aspettative e comincia a godere di ogni momento, condividendo l’amore che hai dentro di te.

APPREZZA IL LATO MASCHILE E QUELLO FEMMINILE

Molto spesso accade che ognuno di noi vuole fare del proprio partner il proprio alter ego e ci aspettiamo quindi che lui/lei si comporti e pensi come noi. E quando inevitabilmente, i suoi comportamenti e le sue idee non incontrano le nostre aspettative, ci sentiamo frustrati e lesiniamo il nostro amore nei suoi confronti.

Ma cosa accadrebbe se vedessimo le nostre differenze come dei doni invece che come degli ostacoli?

Per esempio un uomo, con una forte mascolinità potrà sentirsi frustrato ed infastidito da alcun aspetti dell’animo femminile considerandoli poco logici ed eccessivamente emozionali. Ma se in una coppia la donna avesse anche quei lati mascoli, che di solito appartengono all’uomo, l’attrazione tra le diverse polarità dei due individui verrebbe a mancare.

Quindi cambiando la propria prospettiva e cominciando ad apprezzare le dinamiche di un animo femminile, l’uomo si accorgerà che questa differenza andrà a completare un aspetto della sua personalità.

Dove infatti l’uomo è portato alla razionalità ed alla concretezza, la donna risponde con emozionalità e senso di connessione. Mentre l’uomo desidera essere apprezzato, la donna è sempre alla ricerca di comprensione. E sono proprio queste differenze che creano la passione, quella scintilla che ci fa inesorabilmente avvicinare al sesso opposto.

Scegliendo consapevolmente di cambiare la nostra prospettiva verso l’apprezzamento, non solo cominceremo a vedere il nostro partner sotto una luce diversa ma impareremo a connetterci con lui ad un livello più profondo.

PRENDI CONSAPEVOLEZZA DELLO STATO DELLA TUA RELAZIONE

Il prossimo passo è quello di cominciare a capire in quale stato si trova la tua relazione. Quando due persone si trovano a vivere una relazione, si sentono pieni di energia e vivono in uno stato di costante eccitazione. In questo stato la loro relazione si trova nel “peak state” perchè entrambi affrontano tutto con passione, amore ed entusiasmo, trattandosi l’un l’altro con rispetto ed ammirazione.

Se invece due persone si trovano in una relazione “buona” significa che sono soddisfatti della loro relazione, ma non vivono più quel senso di meraviglia ed eccitazione di un tempo.
Perchè dovresti scegliere il bene se puoi  avere la meraviglia?

Quando due persone si trovano a vivere una relazione ormai stanca, dove lo stress, le frustrazioni e la depressione hanno preso il sopravvento, continueranno a fare cose  che poi tenderanno a rimpiangere. Passione, eccitamento e gioia tenderanno a scemare con il tempo e questo porterà alla fine della relazione

INTERROMPI LA MEDIOCRITÀ DELLA TUA RELAZIONE

Certo la vita non va sempre come ci immaginiamo e sia le persone che le relazioni non sono sempre in un peak state. Ma diventa imperativo imparare a superare la mediocrità per mostrarci al nostro partner nel miglior modo possibile. Quando ti accorgi che il dialogo con il tuo partner attraversa un momento critico e le tensioni aumentano, decidi consapevolmente di cambiare il tuo stato.

Prenditi una pausa per staccare: fai una passeggiata, pratica dello sport, mangia una cosa buona, fai qualcosa capace di cambiare in positivo il tuo stato mentale. Perchè se fai qualcosa che apporta sollievo al tuo fisico, il tuo respiro, le tue espressioni e la tua voce cambieranno e di conseguenza anche il tuo stato emozionale cambierà.

L’altro modo per cambiare il tuo stato è quello di cambiare il tuo focus. Infatti ricordati sempre che l’energia fluisce dove indirizzi la tua attenzione. Fai un passo indietro e valuta come ti stai approcciando alla tua relazione. Come stai trattando il tuo partner? Come lo fai sentire? Indirizza la tua attenzione verso la gentilezza, la compassione e l’amore e guarda come il tuo stato cambierà di conseguenza.  Ricorda l’amore non è solo una parola, è un verbo, un significato e richiede delle azioni.
Se vuoi mantenere amore e passione nella relazione questo richiede degli sforzi “combinati”. Quando dimentichiamo come apprezzarci l’un l’altro corriamo il rischio di fare dei danni irreparabili nel tempo. Anche la più piccola delle ferite avrà difficoltà a guarire senza amore e gentilezza. Prendi quindi la decisione di mostrarti al tuo partner come eri all’inizio della relazione e vedrai che il vostro legame si aprirà ad una nuova vita!

 

Leave A Comment