Flessibilità da parte di entrambi i partner per una relazione di successo

Ogni relazione felice richiede una buona dose di flessibilità da parte di entrambi i partner, perché il cambiamento è inevitabile. E affinché una relazione cresca e si evolva occorre che sia tu che il tuo partner siate capaci di adattarvi ai cambiamenti per trovare alla fine la vostra strada attraverso le cose belle e le difficoltà che la vita ci presenta ogni giorno.

LA FLESSIBILITA’ E’ UNA QUALITA’

Per molti di noi, la flessibilità in una determinata situazione dipende dall’umore che abbiamo in quel momento, da quanto siamo attaccati ad una nostra idea o dal timore che abbiamo di contraddire una nostra credenza. Ma quante volte avete sperimentato che essere flessibili ha portato anche ad una maggiore conflittualità e stress nella vostra relazione? E quante volte invece questa ha portato solo più pace, serenità e amore?

Questo è il motivo per cui essere flessibili, se deciso con consapevolezza, è una capacità che devi praticare con costanza nella tua relazione ,se vuoi vederne i benefici. Spesso all’interno della coppia si sceglie il percorso della resistenza e si rifiuta il cambiamento perché identifica l’essere flessibile con un segnale di debolezza. Ma è esattamente il contrario!

Puoi rimanere ben radicato nei tuoi valori e convinzioni ma contemporaneamente scegliere di essere aperto ai desideri ed alla volontà del tuo partner per il bene della vostra relazione. Questo significa essere forti e proattivi ed è sicuramente qualcosa che il tuo partner ammirerà e rispetterà.

FLESSIBILITA’  SIGNIFICA LASCIAR ANDARE

Il nostro attaccamento alle cose, alle nostre idee e alle nostre certezze ci può rendere rigidi e spietati. Liberandoci da questi legami non neghiamo le nostre credenze ed i nostri valori ma semplicemente abbandoniamo l’idea che dobbiamo assolutamente controllare ogni loro aspetto. Il non attaccamento non significa che occorre essere freddi e distaccati ma piuttosto che non ci lasciamo trattenere da alcun limite.

Quando cominci a praticare un sano distacco, vedrai che le aspettative e le emozioni non riusciranno più a prendere il sopravvento nella tua vita e potrai godere di una nuova sensazione di chiarezza nel tuo cuore che alla fine ti porterà anche ad essere più flessibile con il tuo partner.

DIMENTICA L’ “AVEVO RAGIONE IO”

Quando abbiamo ragione ci sentiamo bene ed anche soddisfatti. Ma questo è abbastanza scontato. Ma come dobbiamo comportarci quando non siamo dalla parte della ragione in una relazione?

Il bisogno che abbiamo di avere ragione ci porta al bisogno di vincere la nostra argomentazione e di conseguenza al desiderio di avere la meglio sul nostro partner. Ma se veramente ci interessa il nostro partner perché siamo cosi desiderosi di vederlo perdere?

Quando ci liberiamo dal nostro desiderio di avere ragione, ci apriamo alla possibilità di imparare e crescere insieme al nostro partner. Questo crea uno spazio sicuro nella vostra relazione dove entrambi potete fidarvi l’un l’altro in un dialogo reciproco ed autentico.

QUANDO NON ESSERE FLESSIBILI

Molti di noi sono stati condizionati dal fatto che sia giusto avere gli stessi interessi e hobbies del nostro partner. Ma quello su cui invece dovremmo concentrarci è che il nostro partner abbia gli stessi nostri valori.

I valori sono quei principi e quelle regole di vita che ognuno di noi custodisce nel proprio cuore. Sono il nostro bagaglio di credenze personali, una parte fondamentale di quello che siamo e giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita. Le scelte che prendiamo, come interpretiamo le varie situazioni, le reazioni che abbiamo, le persone che scegliamo nel nostro percorso di vita e le aspettative che ci creiamo, sono tutti aspetti influenzati da questo bagaglio di valori.

Quando qualcuno rispetta ed onora i nostri valori, ci sentiamo al sicuro. Ma quando sentiamo che questi vengono negati o minacciati ci sentiamo a disagio e ne soffriamo. La mancanza di condivisione di valori con il nostro partner ci porterà a continue discussioni ed a costanti frustrazioni che a lungo andare porteranno alla fine della relazione. Mentre una relazione che funziona richiede dei compromessi, è cosa del tutto diversa quando i desideri del nostro partner significano una perdita della nostra integrità. Se avverti di non essere sulla stessa lunghezza d’onda del tuo partner e che la vostra relazione non rende onore ai tuoi valori ed alle tue credenze, non dovrai attendere molto prima che la tua relazione si avvii al fallimento.

Leave A Comment