LA RESPIRAZIONE: UN’ATTIVITA’ DA NON SOTTOVALUTARE

La respirazione è allo stesso tempo il gesto più naturale e più potente che compiamo ogni giorno e che lega indissolubilmente mente e corpo. Tutti sappiamo per esperienza quanto sia importante respirare, ma in realtà quanto conosciamo la nostra respirazione? Per esempio, come respiriamo durante la nostra giornata? Come respiriamo quando facciamo dell’attività fisica?

Gli sportivi sanno bene che l’attività fisica è uno dei modi migliori per iniziare la giornata. L’attività fisica se non accompagnata da una buona respirazione però non esprime al massimo tutti i suoi benefici. Una buona respirazione controllata rimette in moto il tuo corpo, ti dona energia, motivazione e buon umore, ma soprattutto è il gesto più semplice per prenderti cura di te stesso, giorno dopo giorno.

Inoltre, la respirazione è anche il mezzo più efficace per purificare il tuo organismo.
E’ scientificamente dimostrato che,  attraverso il respiro trasporti ossigeno e nutrizione a tutte le cellule del tuo corpo e fai si che il sistema linfatico possa rimuovere le cellule morte e gli altri materiali tossici.

 

ESERCIZIO SULLA RESPIRAZIONE

Fai 10 respirazioni profonde 3 volte al giorno in questo modo:

  • Inspira contando fino a 2
  • Mantieni la respirazione fino a 4
  • Espira contando fino a 4

 

L’espirazione deve avere sempre una durata doppia dell’inalazione perché così facendo si eliminano le tossine attraverso il sistema linfatico. Invece, quando trattieni il respiro contando fino a 4, hai la possibilità di ossigenare completamente il tuo sangue. Dopo aver fatto questo esercizio ti sentirai subito energico e “sazio”… perché con la respirazione il tuo organismo avrà avuto tutto l’ossigeno di cui ha bisogno.

Ma attenzione, l’ossigeno non può essere immagazzinato, deve essere rifornito continuamente ed in modo regolare, per questo dobbiamo poter respirare regolarmente.

Ritrovare la motivazione, la concentrazione e la calma interiore può essere semplice… come respirare!

 

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One Comment

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