CREDENZE, CONVINZIONI, OPINIONI

“Le credenze hanno il potere di creare ed il potere  di distruggere. Gli esseri umani hanno la straordinaria capacità di trasformare ogni propria esperienza in qualcosa capace di potenziare o indebolire la propria  vita”

Le nostre credenze possono avere vari livelli di intensità emozionale ed hanno il potere di cambiare le nostre azioni.

Possiamo definire 3 categorie di credenze sulla base della loro capacità di influenzare le nostre azioni. Comprendere questi 3 livelli ci permetterà di ottenere cambiamenti positivi nelle nostre vite.
1)  OPINIONI:  le opinioni sono qualcosa di cui ci sentiamo relativamente certi, ma si tratta di una certezza temporanea, che può cambiare facilmente.  Per esempio potresti pensare che il responsabile della parte amministrativa della tua azienda non è qualificato per la posizione che ricopre, ma la tua opinione potrebbe cambiare velocemente se vedessi invece la sua capacità di gestire il proprio staff in modo efficiente.
2)  CREDENZE:  le credenze si formano quando sviluppiamo una più ampia base di certezze, sulla base di esperienze ed emozioni. Le credenze possono creare un tale livello di sicurezza da portare le persone a chiudersi verso nuove idee.
3) CONVINZIONI: le convinzioni sono capaci di mettere in ombra una credenza; nascono  da una intensità emozionale fortissima collegata  ad una determinata idea.
Una delle cose migliori che puoi fare per migliorare in ogni area della tua vita è trasformare le credenze in convinzioni, sono infatti le convinzioni a motivarti nella tua vita!
Le convinzioni  guidano le tue azioni e ti spingono a superare ogni sorta di ostacoli.

Ecco come trasformare una credenza in convinzione:

1)      Identifica le credenze di base che vuoi “elevare a convinzioni”.
2)      Rafforza le credenze raccogliendo delle prove a loro sostegno, quante più prove raccoglierai tanto più forte sarà la tua convinzione.
3)      Trova un evento scatenante e collegalo a quella credenza; hai bisogno di accrescere l’intensità emozionale della tua credenza. (Se per esempio stai cercando di smettere di fumare potresti visitare il reparto dell’ospedale dove si trovano persone affette da enfisema).
4)      Infine agisci! Ogni azione che intraprendi rafforza il tuo impegno ed accresce il livello della tua intensità emozionale e di conseguenza la tua convinzione.
Quale cambiamento hai intenzione di portare avanti oggi per trasformare le tue credenze in convinzione?  Definiscine uno e crea un piano d’azione utilizzando i 4 passi menzionati prima.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche False Credenze, come liberarsene

banner-robbins-visita-sito

Leave A Comment