Sono i clienti a decidere
L’idea che il processo di vendita sia una sorta di mistero è ormai da sfatare. Non ci sono più vendite ma c’è il “comprare”, è il cliente a decidere; ed una volta che questo ha ottenuto tutte le informazioni di cui aveva bisogno dalla rete, ha bisogno di un consulente. A questo punto il responsabile vendite si deve trasformare in consulente e raccontare la storia del prodotto per non perdere un’opporunità nelle vendite.
Come generare attenzione
Puoi comprare l’attenzione dei tuoi clienti attraverso la pubblicità a pagamento, puoi supplicare i media affinchè parlino di te o puoi tartassarli di telefonate per concludere le vendite.
Ma queste ormai sono strategie sorpassate nelle vendite e nel marketing e non più efficaci, oggi per catturare l’attenzione devi creare dei contenuti interessanti (cfr David Meerman Scott), di valore ed offrirli gratuitamente ai tuoi potenziali clienti sui social network, su youtube e sul tuo blog. Informa invece di effettuare vendite
Ricorda che oggi tu hai il potere di guadagnarti una posizione di rilievo sul web. Nel mercato delle idee, chi fa vendite di successo istruisce e informa i propri potenziai clienti, condividendo l’expertise con video, e-book, blog, immagini.
Allineamento tra il reparto vendite e quello marketing
Il marketing è quando un’azienda utilizza dei contenuti per raggiungere in una sola volta tutti i suoi potenziali clienti, mentre la vendita è quando ti occupi di quello stesso contenuto per ogni singolo potenziale cliente. Per raggiungere i risultati che ti sei prefisso questi due team devono collaborare.
L’importanza di essere presenti in tempo reale
Sono finiti i tempi in cui si potevano programmare le vendite e pianificare una strategia marketing con molto tempo in anticipo seguendo una una tabella di marcia prestabilita. Oggi viviamo nella società del tempo reale e se non ti impegni ad agire in tempo reale sei destinato ad una posizione irrilevante nel mercato. La velocità e l’agilità sono fondamentali.
A nessuno importa dei tuoi prodotti e servizi
Molte persone sono rimaste ancorate all’idea che la promozione dei propri prodotti sia legata al parlare a vanvera ai propri potenziali clienti. Ma la notizia è che queste parole non interessano a nessuno se non a te. Quindi devi andare oltre! Quello che importa alle persone è che tu sia capace di risolvere i loro problemi.
Tu non sei innovativo
Se sostieni di essere innovativo allora vuol dire che non lo sei. La parola innovativo è tra le più utilizzate oggi nel marketing e quindi per il solo fatto che utilizzi questa parola non sei per nulla innovativo perchè fai quello che fanno tutti gli altri.
Sii tu il proprietario delle tue vendite e del tuo marketing
La prossima volta che guardi ai soldi spesi per la pubblicità e scuoti la testa con disgusto, ricorda che stai solamente pagando un affitto per il tuo marketing. Prendi in considerazione l’idea di impiegare alcune risorse che hai speso per la pubblicità per creare dei contenuti che possano interessare i tuoi clienti.
Recupera l’umanità
Un centinaio di anni fa, i nostri nonni conoscevano bene le persone da cui facevano degli acquisti. Oggi la rete ed i mass media ci hanno fatto perdere questo contatto umano. Sta a noi cercare di recuperarlo, essendo consapevoli che c’e un essere umano che respira e pensa dietro la comunicazione.
Impara a gestire le tue paure
Tutti noi siamo costretti ad affrontare delle paure sia nella nostra vita privata che in quella professionale; per esempio la paura per le cose che non conosciamo o la paura di andare contro qualcosa che invcece è comunemente accettato. Ma questo rientra in una naturale reazione dell’essere umano.
Se davvero vuoi raggiungere il successo devi essere un pioniere, un ribelle, devi avere il coraggio di fare la differenza. Certo, potresti fallire ma la paura del fallimento non può essere quel motivo che ti fa rimanere seduto davanti alla televisione invece di lavorare ad un progetto che ti appassiona.
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