ABITUDINI CULTURALI: COME AFFRONTARLE IN UN PAESE DIVERSO DAL TUO

Quando ti trovi all’estero o anche all’interno del tuo paese di origine, ma ti devi spostare per motivi di lavoro, cosa fai?
Prima di tutto ti informi sulle abitudini culturali di quel Paese, o almeno si spera.

In questo modo saprai cosa aspettarti quando incontrerai una persona; se ci sono degli usi o delle abitudini culturali specifiche e ad altre cose simili.

Anche se viviamo in un mondo globalizzato molte differenze nelle abitudini culturali esistono ancora e potrebbero essere queste a trarci in inganno.

Qui ti mostro degli esempi che riguardano il mio Paese, gli Stati Uniti, ma sono sicuro che potrai fare gli stessi confronti nel tuo!

In un’era in cui ci si preoccupa tanto di essere autentici e genuini, potrebbe essere difficile leggere ed interpretare quei segnali da parte di persone che provengono da un luogo diverso e che quindi hanno abitudini culturali diffrenti dalle nostre. Per esempio quando mi sono trasferito in California, le persone mi sembravano tutte molto amichevoli e sembrava che volessero tutte stabilire un rapporto con me, ma con mia sorpresa, con quasi tutte quelle che ho incontrato in seguito non ho stabilito alcuna sorta di rapporto. Allora mi sono chiesto: forse sto facendo qualcosa di sbagliato?

Poi è uscito fuori che in California è assolutamente scortese dire “no” e quindi è abitudine comune prendere impegni, fare piani per vedersi e poi con altrettanta facilità rimandarli o disattenderli.

Le parole hanno un grande potere. Se sei bravo a decodificare le abitudini culturali di un posto e le reazioni delle persone, questo sicuramente ti porterà un passo avanti se vorrai costruire un’effettiva comunicazione con loro.

Comincia a fare attenzione a questi aspetti e tieni conto che stiamo facendo delle generalizzazioni, ma capire cosa aspettarsi dall’altra persona quando vuoi stringere affari con lei eviterà di farti sentire spiazzato se il suo comportamento non seguirà esattamente i suoi standard.

ABITUDINI CULTURALI NEGLI USA:

Nella costa orientale degli Stati Uniti pressione fiscale e stato sociale sono abbastanza presenti mentre in quella occidentale libertà ed indipendenza sono i principali motivatori delle persone. E questa differenza in gran parte dipende da motivi storici.

Se visiti un ufficio della Silicon Valley troverai dipendenti che indossano felpe e pantaloncini in un ufficio dall’atmosfera rilassata che sembra quasi una casa. Se ti trovi in un ufficio di Wall Street o di Whashington la formalità sarà la regola: giacca, cravatta e pantaloni stirati!

Se sei diretto al sud degli Stati Uniti preparati ad affrontare discorsi e domande sulla tua famiglia e sulle tue origini poichè questi valori qui sono molto sentiti. Farai questi discorsi anche in contesti lavorativi… tutto serve a creare una connessione più stretta con il tuo interlocutore.

Nel nord del paese è invece completamente diverso, tutte le conversazioni di lavoro rimangono relegate in questo ambito e può risultare addirittura sconveniente addentrarsi in discorsi che attengono alla sfera privata di una persona.

Negli Stati Uniti l’attitudine rilassata della West Coast non è semplicemente leggenda. Anche solo camminando per strada ti accorgerai come le persone non vivono l’ansia del tempo. Prova solo a fare lo stesso a Manhattan-Nyc  e troverai 5 persone in giacca e cravatta a camminarti sopra.

Noi naturalmente imitiamo coloro con i quali sentiamo un maggiore senso di connessione ma è vero anche il contrario.

Sii pronto ad accogliere ed imitare le abitudini culturali e le convenzioni sociali del posto in cui ti porteranno i tuoi viaggi, in questo modo costruirai un rapporto velocemente, lasciando un’impressione positiva.

Leave A Comment