L’AMBIENTE INFLUENZA PROFONDAMENTE LA NOSTRA VITA

L’ambiente in cui viviamo influenza le nostre scelte?

Chiudi gli occhi ed immaginati a camminare in un’affollatissima strada cittadina, dove le macchine suonano il clacson, le persone ti urtano perchè hanno fretta ed intorno a te, nello spazio che ti circonda, vedi solo palazzi altissimi che sembra sfiorino il cielo.

Ora immagina invece di camminare su un prato verde con il sole che ti riscalda le spalle e l’erba alta che ondeggia con il vento. Nelle tue orecchie solo il cinguettio degli uccellini ed il ronzio delle api di un vicino alveare.

La differenza tra queste due situazioni è evidente e la cosa strana è che il tuo stato fisico e psichico agirà di conseguenza, perchè l’ambiente influenza il nostro stato subconscio.

I benefici fisici e psichici della natura sono stati infatti ampiamente dimostrati ed ora è convinzione di tutti che l’ambiente influenzi ognuno di noi. Tutti siamo collegati a ciò che ci circonda.

Ma in che modo l’ambiente influenza il nostro agire e quanto profondo è l’impatto che questo ha su di noi a livello mentale emozionale e fisico?

 

IL POTERE DELL’AMBIENTE CI INFLUENZA

Studi recenti condotti all’Università dell’Illinois hanno esaminato la relazione tra l’ambiente e le capacità cognitive degli studenti riportando che le performance  scolastiche erano migliori per gli studenti la cui classe era luminosa e si affacciava su uno spazio verde piuttosto che su un altro edificio o su un parcheggio.

Anche sul posto di lavoro gli impiegati maggiormente esposti ad un ambiente naturale, con del verde godevano di una salute migliore. Ecco perchè aziende come Google, Microsoft e Pixar hanno creato dei campus all’aria aperta circondati da verde e degli uffici illuminati dalla luce del sole con delle viste panoramiche.

Noi, inoltre, interpretiamo l’ambiente che ci circonda a seconda della modalità di come ne facciamo esperienza. Dei ricercatori inglesi hanno scoperto che quando ci troviamo ad esplorare un posto nuovo con una mappa guardiamo gli oggetti mettendoli in relazione l’uno con l’altro. Quando invece esploriamo senza l’aiuto di una mappa pensiamo allo spazio in relazione a noi stessi, cambiando completamente prospettiva. Le nostre coordinate e quelle dello spazio che ci circonda sono interconnesse. Il quantitativo di tempo che trascorriamo in un determinato luogo influenza anche la comprensione che abbiamo di noi stessi. Noi non siamo mai separati dalle esperienze che viviamo.

 

L’IMPORTANZA DI COSTRUIRE UN AMBIENTE IN CUI CI TROVIAMO BENE

La tendenza è quella di avere accesso a degli ambienti che contribuiscono maggiormente al nostro benessere ed alle nostre performance cognitive.

I nostri pensieri, le nostre emozioni e la comprensione di noi stessi sono intimamente collegati all’ambiente che ci circonda. L’ambiente dove ci troviamo ha il potere di plasmarci e, cosa più importante, vista la nostra capacità di modellare l’ambiente che ci circonda e decidere dove trascorrere il nostro tempo, possiamo giocare un ruolo più attivo ed efficace nel modellare le nostre vite.

5 Comments

  1. 14 aprile 2018 at 0:42

    Somebody essentially assist to make severely posts I might state. This is the very first time I frequented your website page and up to now? I amazed with the research you made to create this particular post extraordinary. Excellent activity!

  2. 14 aprile 2018 at 5:03

    I have been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting
    article like yours. It’s pretty worth enough
    for me. Personally, if all web owners and bloggers made good content as you did, the
    internet will be much more useful than ever before.

  3. 14 aprile 2018 at 11:04

    I have been browsing online more than 3 hours today, yet I never
    found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me.
    In my view, if all web owners and bloggers made good content as you did, the internet will be a lot more useful than ever
    before.

  4. 16 aprile 2018 at 2:55

    You made some really good points there. I looked on the net for
    more info about the issue and found most individuals will go along with your views on this website.

  5. 16 aprile 2018 at 8:04

    I’ve been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any
    interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me.
    Personally, if all site owners and bloggers made good content as you did, the internet will be a lot more useful than ever before.

Leave A Comment