ASCOLTO PROFONDO: COME INFLUISCE DURANTE UNA CONVERSAZIONE

Che cosa si intende per ascolto profondo? Hai mai parlato a qualcuno che è stato capace di farti sentire come se fossi la persona migliore del mondo e che sia stato veramente coinvolto in ogni parola che venisse fuori dalla tua bocca?

Ebbene, come ti sei sentito? Ti sei sentito importante, capito? Questo è il potere dell’ascolto profondo!

L’ascolto profondo è uno strumento di relazione, di comunicazione capace di metterti subito in relazione con l’altro. Con questo ascolto, non solo permetti a te stesso di prenderti il tempo necessario per assorbire pienamente quello che il tuo partner/ interlocutore sta dicendo, ma anche di incoraggiarlo a parlare il più onestamente e apertamente possibile.

E’ questa è la chiave vincente per sviluppare un rapporto solido con qualcuno. Per capire meglio come migliorare la comunicazione con gli altri abbiamo intervistato Jam Hargrave, uno dei nostri Academy Leadership speaker.

CONTATTO VISIVO

Durante la conversazione, mantenendo un buon contatto visivo con il tuo interlocutore, gli dimostri che sei pienamente coinvolto ed interessato in ciò che lui sta dicendo. Una buona regola da seguire è quella dell’80/20 dove per l’80% del tempo i tuoi occhi incontrano quelli del tuo partner ed per il 20% guardi altrove per formulare il tuo pensiero.

PRESENZA

Durante un discorso, in media le persone pronunciano 135-160 parole al minuto ma il nostro cervello può arrivare fino a 400/600. Questo vuol dire che la tua mente va molto più veloce della bocca  e questo la rende più propensa a distrarsi in altri pensieri, sta a te cercare di fermarla per renderla veramente presente durante la conversazione. In questo modo non solo comprenderai quello che il tuo interlocutore sta dicendo ma potrai rispondere in modo gentile ed appropriato.

FEEDBACK NON VERBALI

Non c’è nulla di peggio che parlare a qualcuno che non ti da un feedback verbale durante la conversazione, è come parlare ad un muro. Impegnati invece a mandare un feedback al tuo interlocutore, basta un cenno con la testa, un sorriso, o un segno che mostri il tuo interesse, la tua comprensione, il tuo coinvolgimento nella conversazione.

CONNESSIONE

Quando parli a tu per tu con qualcuno metti il tuo corpo in una posizione che crei uno spazio capace di dare calore e sicurezza al tuo interlocutore in modo che si senta a suo agio e possa esprimersi in piena libertà. Apri il torace e le spalle, siediti e poggia le tue mani sulle gambe, questa e una posizione che incoraggia l’apertura e l’ascolto profondo.

 

http://anthonyrobbins.hiperformance.it/

 

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

PORTARE A TERMINE GLI OBIETTIVI: I CONSIGLI DI TONY ROBBINS

Leave A Comment