POTERE DELLA VISUALIZZAZIONE DALLO SPORT ALLA VITA REALE

Hai notato che tanti sportivi di successo, prima della loro performance, si racchiudono in se stessi? Prima di una partita importante sarà capitato anche a te… Sono momenti importantissimi in cui i raccogli le tue energie, ti estranei da tutto ciò che c’ è intorno, ti concentri su te stesso e  metti a fuoco i tuoi obiettivi. In altre parole, visualizzi il tuo traguardo.

Fermati a riflettere: cosa ti impedisce ti raggiungere quotidianamente i tuoi obiettivi? Cosa ti tiene lontano da ciò che realmente desideri?

 

Il potere della visualizzazione

Spesso la risposta è la mancanza di visualizzazione, ovvero la capacità di anticipare mentalmente i tuoi traguardi e di concentrarti sulle priorità per raggiungerli. Secondo gli psicologi, la mente non distingue tra un’ esperienza realmente vissuta da una semplicemente immaginata. Quindi può accadere che ciò su cui concentriamo la nostra attenzione,  diventi poi la nostra realtà e determini in buona parte i nostri stati d’animo e risultati.

In altre parole, se ci alleniamo ad anticipare e a visualizzare nella nostra mente ciò che desideriamo, il nostro corpo sarà pronto a reagire quando ci troveremo davanti alla situazione reale, perché è come se avessimo già vissuto quell’esperienza, questo è il potere della visualizzazione.  E quanto più supportiamo l’immaginazione con suoni, sensazioni, odori, che amplificano all’ennesima potenza questa visione, quanto più ti sembrerà realmente di averla già vissuta, saprai come comportarti e come eccellere durante l’esperienza reale.

 

Abituati a visualizzare

Ecco allora come fare: immagina di essere un calciatore.
Abituati a visualizzare un traguardo perfetto, chiudi gli occhi e immaginati sul campo da calcio… Davanti a te vedi  il tuo avversario che non aspetta altro che una tua distrazione per rubarti la palla, dagli spalti senti le grida dei tifosi e intravedi i tuoi amici che sono venuti a fare il tifo per te, nella tua mente le parole del mister che ti ha incitato negli spogliatoio prima del fischio d’inizio…

Come ti senti? Quali sensazioni stai provando? Hai il cuore a mille perché sai che puoi farcela, ma temi di sbagliare e deludere la tua squadra… Assapora lentamente ogni emozione… Ed ora immagina te stesso mentre scarti gli altri giocatori, corri verso la porta dell’avversario, vedi il portiere di fronte a te e… in un attimo dai un calcio alla palla e fai l’assist vincente… GOAL!

Se ti abitui a visualizzare il pallone nella rete… ti sarà più naturale ottenere ciò che desideri.

Le visualizzazioni del passato

Anche i grandi sportivi, nelle loro interviste, affermano che quando ottengono successi incredibili, la maggior parte di loro li ha già anticipati mentalmente. Ripetono i gesti nella loro mente milioni di volte, fino a vedersi perfetti nell’agire. Sono talmente abituati ad utilizzare il potere della visualizzazione, che il loro corpo, in allenamento e in gara, tenderà sempre a quella.

Se invece non ti è mai capitato di utilizzare questa tecnica, ossia di anticipare nella tua mente risultati futuri, sappi che un buon esercizio di visualizzazione è anche quello di ripercorrere con la mente dei successi passati. Ad esempio: qual è stata l’ultima volta che di fronte ad un cliente difficile sei poi riuscito a portare a casa il risultato?

Cosa ricordi di quel momento? Quali gesti? Cosa hai provato subito dopo? Soddisfazione, gioia, entusiasmo? Utilizza il potere della visualizzazione, ripercorri con la mente tutti questi momenti e godi della sensazione del ricordo. Queste visualizzazioni ti daranno la carica e l’energia per metterti in moto e migliorare le tue capacità di performance,  ricordandoti che sei capace di azioni eccezionali!

 

http://anthonyrobbins.hiperformance.it/

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: STRATEGIA EFFICACE PER LA VITA: COME CREARLA SECONDO TONY ROBBINS

One Comment

Leave A Comment