Tutti noi vogliamo vivere la nostra relazione con passione, vogliamo provare con il nostro partner quello speciale senso di connessione, intimità ed avventura. Ma può accadere che qualche volta la connessione si affievolisca e la relazione inevitabilmente ne soffra.
Come puoi recuperare quello che avevi? Come puoi ravvivare la passione nella tua relazione? E soprattuto qual è stata la causa di questo momento di stasi?
Probabilmente stai vivendo una vita pienamente confortevole con il tuo partner ma hai perso quel coinvolgimento emozionale di un tempo; la relazione procede e questo è quello che ti basta.

PER MIGLIORARE LA PASSIONE NELLA TUA RELAZIONE PRIMA DI TUTTO DEVI MIGLIORARE TE STESSO

Ricorda quando tu ed il tuo partner vi siete incontrati la prima volta. Ricorda com’era stare insieme e cosa vi donavate l’un l’altro. Ti sei impegnato probabilmente per organizzare degli appuntamenti divertenti, delle conversazioni interessanti, per dare sempre il meglio di te. Ti sei costantemente rinnovato ed hai fatto di tutto per far sentire il tuo partner amato ed unico.
Quando tutto questo ha smesso di essere cosi? Quando la passione è stata coperta da un velo?
All’inizio della relazione hai raggiunto quel livello di amore e felicità che ti faceva sentire pienamente appagato perchè eri totalmente impegnato a soddisfare i bisogni del tuo partner. Ed indovina? Eri felice nonostante questo ti richiedesse degli sforzi.
Oggi ti senti di aver perso quella devozione e quell’energia e non sai come farla tornare.
Ottenere la relazione che desideri e che meriti dipende dal tuo impegno a voler raggiungere alcuni risultati.
Hai bisogno di chiarezza e di essere focalizzato ed entrambe queste cose dipendono dal tuo stato. Prima di pensare alla relazione devi pensare a come migliorare te stesso.
Focalizzati su ciò che vuoi e su chi vuoi essere e dopo aver lavorato su di te, porta i miglioramenti ottenuti all’interno della coppia.

Riattiva la passione nella tua relazione

I problemi sono opportunità. Sono delle opportunità per far crescre, migliorare e far evolvere la nostra relazione. I problemi possono mostrarci la strada per ritrovare la passione.
Troppo spesso evitiamo di affrontare le cose che ci spaventano; e così, invece, di affrontare le cose quando sono ancora gestibili, ci poniamo in un atteggiamento di chiusura.
Ricorda com’era la tua vita 15 anni fa. Quali erano i tuoi problemi peggiori?
E com’era invece quando ne avevi 25?
I problemi cambiano perchè le persone si adattano e migliorano ed ora di quei problemi puoi quasi riderne.
Quando emerge un conflitto tra te ed il tuo compagno, il consiglio è di affrontarlo subito senza fargli prendere dimensioni maggiori. Trova un modo per renderlo “più leggero” e prova a pensare: cosa farebbe un ragazzino di 15 anni in questa situazione?
Quando avverti un disagio crescente nella tua relazione, non preoccuparti, impegnati invece al fine di costruire fiducia e comprensione. E’ durante le sfide che si costruisce la fiducia, perche è in quei momenti che il tuo partner ha bisogno di te.

Mostra al tuo partner che tu puoi ascoltarlo ed entrare in empatia con lui, ricordagli i motivi per cui le persone a te più vicine nutrono in te la massima fiducia.

I 5 STEP PER COSTRUIRE LA FIDUCIA

Step 1:  Impegnati a soddisfare i bisogni del tuo partner e a dirgli: “ Io ti amo nonostante tutto”.
Step 2: Esprimi liberamente la tua creatività con il partner, in modo che entrambi possiate sentirvi amati e accettati.
Step 3: Condividi i tuoi più profondi sentimenti ed ascolta il tuo partner con attenzione senza giudicare o correggerlo.  Accetta i suoi feedback e rispondi con amore.
Step 4: Allineati con i bisogni del tuo partner così da avere una visione comune del futuro.
Step 5: Termina sempre ogni conversazione difficile con un gesto di amore come un abbraccio, una promessa o un bacio. Se non riesci a fare questo vuol dire che devi ripetere i passi precedenti fino ad essere capace di sentirti in pace con gli altri.
Ora impegnati a mettere in pratica questi semplici consigli, mettili in pratica e diventa bravo.

IMPEGNATI CON PASSIONE NELLA TUA RELAZIONE

Se hai una relazione per la quale vale la pena lottare, devi prenderti dei rischi, fare dei sacrifici. Torna indietro alla domanda, cosa faresti per la persona che ami? Faresti di tutto, giusto?
Cosa ti frena dal fare tutto ciò che è in tuo potere per rendere felice il tuo partner e scoprire come ravvivare la passione nella tua relazione?
Quali rischi stai evitando nella tua relazione? Cosa hai donato o aggiunto alla tua relazione?
Sii creativo e non smettere mai di dare, anche se qualcosa non funziona più come prima. I tentativi e gli errori sono parte del processo. Continua a parlare con il tuo partner e ad imparare dai tuoi fallimenti, come dai suoi successi. Il solo fallimento è se fallisci nell’imparare.
Non permettere alla paura di bloccare la tua volontà di donare, crescere ed imparare. Rimuovi le barriere che tu potresti aver costruito per proteggerti dal dolore e dalla tristezza. L’intimità richiede che tu ti apra completamente.

COME NUTRIRE ED ESPANDERE LA PASSIONE NELLA TUA RELAZIONE

Crea allineamento nei valori e nei risultati tra te ed il tuo partner. E’ naturale, persino desiderabile avere delle differenze con il proprio partner, ma è importante assicurarsi che entrambi lavoriate insieme nella stessa direzione.
La compatibilità riguarda esclusivamente l’allineamento dei valori e dei risultati.

Le coppie che funzionano riconoscono ed apprezzano le loro differenze e le vedono come una fonte di arricchimento, non di conflitto.
Questa è la chiave per essere allineati.
Mettiti nei panni del tuo partner e cerca di comprendere le cose dal suo punto di vista. Prendi in esame un litigio che in passato vi ha portato a reagire negativamente e prova a guardarlo dalla prospettiva del tuo partner.
Poniti nei panni di un attore che recita il ruolo del tuo partner sul palco: puoi dar vita solo ad un’ottima performance se veramente comprendi la prospettiva emozionale di quel personaggio.
Apprezza l’unicità del tuo partner ed ama il suo ruolo nella tua vita.

Cosa sei disposto a fare per aumentare amore e passione nella tua relazione con il tuo partner?
La chiave per trovare l’amore ed imparare a riaccendere la passione nella tua relazione è donare nella misura in cui vuoi ricevere emozionalmente e spiritualmente dal tuo partner.

Leave A Comment